Kalulu: il chilometri zero via web
KALULU. Nessuna intermediazione, si passa direttamente dal produttore al consumatore, evitando le distanze troppo lunghe. Praticamente, è come avere un contadino che bussa alla nostra porta. È questa la filosofia che sta dietro a Kalulu.it, il portale web che promuove la filiera corta. Il progetto è piuttosto semplice ed intuitivo: Kalulu si limita a proporre delle offerte laddove sia possibile consegnare un prodotto attraverso un costo di trasporto sostenibile.
FILIERA CORTA. Per capire quali offerte fanno al caso nostro, è sufficiente iscriversi su Kalulu.it e precisare il nostro indirizzo. In base alla nostra posizione geografica riceveremo delle mail che presenteranno le offerte a noi più vicine, così da creare una vera e propria filiera personalizzata a chilometri zero. E l’offerta è molto ampia: si va dalla frutta di stagione alla verdura biologica, dal latte alla carne, dal miele all’olio. Tutto genuino e vicino a noi. Per motivare il proprio operato, quelli di Kalulu spiegano sul proprio sito che oggi un pomodoro su due contiene pesticidi, e che percorre mediamente 354 chilometri prima di arrivare sulle nostre tavole. Ma non è tutto qui: lo staff di Kalulu afferma che l’80% dei costi dei prodotti agricoli provengono dal trasporto, dalle intermediazioni e dall’imballaggio. Per tutti questi motivi questo progetto ci invita a formare dei gruppi di acquisto dinamici, così da abbattere ogni costo superfluo, senza però ledere la qualità del cibo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo