Zattera 2.0 “Rosetta”: Joyxee è l’isola realizzata interamente con bottiglie di plastica
Da quando è partito il progetto Zattera 2.0 “Rosetta”, spesso ci siamo sentiti dire che non avrebbe mai potuto galleggiare un’imbarcazione costruita con delle bottiglie di plastica riciclate. Sapete noi come vogliamo rispondere?
Se non credete che non possa funzionare il nostro progetto, cosa pensate allora di un’isola galleggiante costruita interamente con delle bottiglie di plastica? Sembra una cosa assurda eppure esiste davvero!
L’ideatore è un’artista ambientalista britannico di nome Richard Sowa che ha impiegato circa sei anni per costruirla e ha utilizzato circa 100.000 bottiglie. Questa è una vera e propria isola che si trova a circa 30 metri dalla riva in una laguna di Isla Mujeres, in Messico. Sowa aveva già sperimentato nel 1998 una costruzione del genere distrutta dall’uragano Emily nel 2005.
Così nel 2009 si è rimesso al lavoro per costruire l’isola Joyxee.
La sua non è una semplice isola, infatti sostiene fermamente che ha tutti i comfort di cui necessita. Sull’isola c’è una casa a tre piani in cui vive con la sua dolce metà, corrente elettrica, tre docce, una cucina, un bagno, una toilette ecologica, due camere da letto e addirittura connessione internet e vasca idromassaggio.
L’isola, che si estende per 8.000 metri quadrati, è ricoperta di palme, alberi da frutto, mangrovie e piante selvatiche che crescono dalla sabbia e dal terreno ricco di humus. Joyxce Island è collegata alla terraferma tramite una sorta di corda che garantisce luce generata dal sole, acqua e connessione internet.
L’isola è famosa come “Eco Boat” ed è una meta molto ambita dai turisti che si trovano nei dintorni. Sowa ha costruito anche una piccola barca, sempre con bottiglie di plastica, con cui raggiungere la terraferma e con cui accompagna i turisti a visitare il piccolo paradiso ecologico.
Come lui molti altri artisti hanno mischiato elementi riciclati e fantasia per creare delle opere di una bellezza unica e rara. Nel nostro piccolo stiamo cercando anche noi di rendere il nostro progetto alquanto innovativo ed è per questo che non vogliamo fermarci con la costruzione della zattera ma arrivare a soddisfare il nostro obiettivo cercando di sensibilizzare al meglio il cittadino orientandolo verso una politica di riciclo e riuso di materiale di difficile smaltimento e tutelare allo stesso tempo i nostri mari. Vi invitiamo a mettere un mi piace alla nostra pagina Facebook così da seguire passo per passo Zattera 2.0 “Rosetta”:
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo