Jesi: via le auto blu, il sindaco va in bicicletta
IN BICICLETTA PER L’AMBIENTE. Le auto blu restano in garage. Da oggi il sindaco e la giunta del comune di Jesi gireranno per la città in bicicletta. Rivoluzione ecologica e abbattimento dei costi della politica, quello che sta accadendo a Jesi vuole essere un messaggio positivo per tutti noi: cambiare abitudini e salvaguardare l’ambiente è possibile, basta un piccolo sforzo.
DIECI BICICLETTE PER CINQUE AUTOMOBILI. Oltre al sindaco e alla giunta anche la polizia municipale avrà a disposizione delle biciclette a pedalata assistita. In tutto le biciclette saranno 10, a sostituire 5 autoblu quasi tutte Euro 1. Secondo le stime effettuate dal comune di Jesi le emissioni di anidride carbonica caleranno di 1.041 chili e quelle di ossido di carbonio di 20 chili, a fronte di un utilizzo delle bici pari a 6.250 chilometri all’anno.
L’ESPERIMENTO DI DUCATI ENERGIA. Le dieci biciclette sono fornite dal Ministero dell’Ambiente, nell’ambito di un accordo tra ministero, Associazione dei Comuni e Ducati Energia. E le due ruote sono state sperimentate dalla stessa Ducati Energia, alla ricerca di una bicicletta ad alto rendimento e a emissioni zero.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo