Italiani in casa: green è chic
OSSERVATORIO SULLA CASA. Green è chic, soprattutto in casa: vecchi mobili con restauri fai da te, arredamento essenziale e pulizie ecologiche. Stando alle cifre pubblicate dallo studio Osservatorio sulla Casa per Leroy Merlin, l’Italia domestica a sorpresa si rivela molto sensibile alla sostenibilità. Quasi un italiano su due ha dichiarato di aver messo in pratica almeno una volta nella propria vita l’upcycling dei mobili, ovvero di aver recuperato e messo a nuovo un mobile vintage con le proprie mani. Questa tendenza sembra essere diffusa soprattutto al meridione, dove il 46,5% degli intervistati si riconosce in questo trend. E chi lo ha già fatto evidentemente è rimasto soddisfatto del risultato, dichiarando per il 75% che ripeterà questa esperienza durante il corso dell’anno.
DECLUTTERING. E se quella di arredare il proprio appartamento con dei mobili di seconda mano è una tendenza in voga, quella di liberarsi del superfluo sembra essere diventata una vera e propria regola: l’85% degli intervistati ha affermato di essersi liberato di almeno un oggetto superfluo nell’ultimo periodo. Ma il decluttering, ovvero l’eliminazione del sovrabbondante, non è solo occasionale: il 68,4% degli italiani lo pratica abitualmente, mantenendo così un appartamento impeccabile.
PULIZIE NATURALI. In un appartamento composto da mobili di riuso e vocato alla sostenibilità, le pulizie ecologiche non possono che regnare sovrane. Anche qui l’Osservatorio sulla Casa conferma la sensibilità green degli italiani, i quali per il 61% hanno dichiarato di usare abitualmente dei prodotti naturali fai da te per la pulizia della casa. Oltre a ciò, anche il 37% di chi ha risposto di non aver mai messo in pratica questo tipo di pulizie ecologiche ha affermato di voler iniziare il prima possibile tale virtuosa pratica. Insomma, sembra aver ragione quel 45% degli italiani che si dice convinto della prossima diffusione a macchia d’olio delle pulizie naturali nella manutenzione quotidiana della casa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo