Inquinamento: confronto tra auto elettriche e auto a benzina o diesel sull’intero ciclo di vita
Una diatriba che va avanti da anni. Tutti sappiamo che, durante l’utilizzo, le auto elettriche inquinano molto, molto meno rispetto alle automobili alimentate con benzina o diesel. Su questo non ci sono dubbi. I detrattori delle automobili elettriche, però, puntano il dito verso l’inquinamento complessivo, verso le emissioni relative all’intero ciclo di vita dell’automobile elettrica. E sì, in effetti qui la questione si complica. Perché un’automobile elettrica necessita di una batteria molto potente, la quale viene realizzata a partire da minerali rari, la cui estrazione è spesso fortemente inquinante, per non parlare della deforestazione necessaria, dei trasporti, dello smaltimento dei rifiuti e via dicendo. L’uso di manganese, di grafite, di cobalto, di disprosio, di nickel e di praseodimio rende indubbiamente la produzione delle batterie per le e-car molto inquinante. Per questo è legittimo chiedersi se, guardando all’intero ciclo di vita, le auto elettriche continuino a inquinare meno delle colleghe benzina e diesel. A questa domanda aveva però già risposto nel 2018 l’Agenzia Europea dell’Ambiente, la quale aveva dichiarato che «già adesso, nel suo intero ciclo di vita, un’auto elettrica media in Europa produce meno gas serra e inquinanti atmosferici di una corrispettiva auto a benzina o diesel». Già 3 anni fa, quindi, le auto elettriche inquinavano meno, dal 17% al 30% in meno, considerando l’intero ciclo di vita, dall’estrazione dei materiali necessari fino allo smaltimento. Non a caso l’Unione Europea ha fissato al 2035 lo stop alla vendita di auto con motori endotermici.
Quanto inquina un’automobile elettrica?
Nonostante la riposta chiara della EEA, ancora oggi ci sono dei detrattori che affermano che le automobili con motori endotermici, in fin dei conti, non inquinano più delle automobili elettriche. Ma quanto inquina un’automobile a batteria? Poco, praticamente nulla durante l’utilizzo. Molto, moltissimo a livello di produzione. Per avere dei numeri certi si può guardare a uno studio dello Swedish Environmental Research Institute, un centro di ricerca di Stoccolma. Il report ci dice che, considerando tutto, la realizzazione di una batteria per auto comporta un’emissione complessiva di anidride carbonica diretta ed equivalente compresa tra i 150 e i 200 kg per ogni kWh di potenza. Questo, va detto, prendendo in considerazione due automobili precise, ovvero la Tesla Model S e la Nissan Leaf, nel 2017.
Tesla Model 3 o Toyota Corolla: chi inquina di più?
Da una parte un’auto elettrica, dall’altra una moderna automobile con motore endotermico. Chi inquina di più? Questa domanda è estremamente famosa: il confronto è stato infatti citato da un membro del parlamento australiano, Craig Kelly, citando i risultati del sito governativo Green Vehicle Guide. Attualmente questo sito ci dice che un Tesla Model 3 del 2020, considerando l’intero ciclo di vita, emette 121 g/km, laddove invece la Toyota Corolla 1.8 del 2019 si fermerebbe a 85 g/km. Ma attenzione: tutto dipende da quanti chilometri vengono percorsi durante la vita dell’automobile, e da come viene prodotta l’energia elettrica. Se lo stesso calcolo venisse fatto negli USA, basterebbero 21.725 chilometri per avere una Tesla che inquini meno della Toyota. In Norvegia, dove l’energia elettrica è in buona parte prodotta da fonti rinnovabili, sarebbero sufficienti appena 13.500 chilometri. In generale, guardando a Paesi in cui l’energia elettrica viene prodotta con un processo molto inquinante, come avviene per esempio attualmente in Cina e in Polonia, sarebbero necessari 127.000 chilometri per avere un’auto che inquina effettivamente meno di un’automobile a benzina. O meglio: un’automobile a emissioni zero (relativamente). Considerando che l’aspettativa di vita di un’auto è maggiore, e che la produzione di energia è e sarà sempre più sostenibile e pulita, non ci sono quindi dubbi: anche considerando l’intero ciclo di vita, un’automobile elettrica inquina meno di un veicolo benzina o diesel.
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