In Danimarca le biciclette abbandonate diventano orti urbani
Nuova vita alle vecchie biciclette
Le biciclette abbandonate agli angoli delle strade diventano dei piccoli giardini urbani. Succede ad Aarhus, in Danimarca, grazie all’iniziativa di tre giovani ragazzi che, davanti a quello che hanno definito ‘un triste spettacolo per i cittadini’, hanno pensato di dare alle vecchie bici una seconda vita.
Un’idea semplice ma che in un solo colpo riassume i valori di sostenibilità, riciclo, rigenerazione urbana e rivaluta anche il ruolo dei più giovani, spesso accusati di lassismo o addirittura di inciviltà e che invece si sono dimostrati capaci di immaginare un paesaggio urbano migliore.
Cykelhaver, i ‘giardini della biciletta’
L’intuizione di Helene Cherie Hornsleth, Oskar Vedel e Ciliane Stubkjæ è poi diventata un vero progetto, che si chiama Cykelhaver e che potremmo tradurre come ‘i giardini della bicicletta’, realizzato in collaborazione con Gro Selv, associazione danese impegnata in iniziative per la salvaguardia dell’ambiente. L’organizzazione, a cui i ragazzi si sono rivolti per realizzare l’idea che avevano avuto, li ha supportati fornendo loro tutto il necessario per mettersi all’opera: vernici, scatole di legno, terriccio, semi e strumentazione.
“I ragazzi non sapevano nulla di bricolage né tantomento di coltivazione- spiega Esben Vestergaard Pedersen, responsabile di Gro Selv- Avevano soltanto avuto un’idea bellissima e ci è sembrato doveroso aiutarli a realizzarla”.
I giovani che danno il buon esempio agli adulti
L’iniziativa è stata sponsorizzata tramite una pagina Facebook ed ha riscosso un successo inaspettato: più di 50 giovani volontari vi hanno aderito e si sono messi al lavoro per dipingere e decorare le biciclette abbandonate.
“E’ bello vedere l’entusiamo dei ragazzi- ha commentato ancora Pedersen- ed è ancora più bello vedere come i passanti si fermino ad osservare una massa di giovani che occupano le strade con il solo obiettivo di renderle migliori, coltivando fiori e piante.”
Estendere l’iniziativa ad altri quartieri della città
Le nuove biciclette sono diventate contenitori di timo, rosmarino, prezzemolo, fragola e menta. E per i prossimi due mesi orneranno l’esterno di caffè e ristoranti nel quartiere latino di Aarhus.
I ragazzi sperano di raccogliere i frutti del loro lavoro e di organizzare una grande cena di festeggiamento con tutti i volontari del progetto. Ma il vero obiettivo è quello di allargare il progetto ad altri quartieri della città. Una prospettiva che, vista la reazione positiva degli abitanti, è più che plausibile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo