M’illumino di meno: il 13 febbraio a luci spente
L’INIZIATIVA DI CATERPILLAR. M’illumino di meno: da una simpatica storpiatura dei celebri versi di Ungaretti (M’illumino / d’immenso) prende il via anche quest’anno l’11° Giornata del risparmio energetico organizzata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar. La data cruciale quest’anno cade il 13 febbraio, giorno in cui tutti quanti siamo invitati a spegnere le luci: dalle abitazioni agli uffici, dalle scuole ai monumenti, gran parte dell’Italia darà un contributo più che simbolico alla lotta contro lo spreco energetico.
SILENZIO ENERGETICO. Forte della sua tradizione, il silenzio energetico proclamato da Caterpillar può vantare l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, quello del Parlamento Europeo e l’adesione del Senato e della Camera dei Deputati. Durante tutto il mese di gennaio i conduttori del programma radiofonico – Massimo Cirri e Sara Zambotti – hanno sensibilizzato il pubblico alle problematiche legate al risparmio energetico, apportando esempi di best practice da cui prendere spunto per sprecare meno energia.
DAL COLOSSEO ALLA TOUR EIFFEL. Nelle scorse edizioni la campagna di M’illumino di meno è riuscita a spegnere alcuni dei monumenti più importanti d’Italia e dell’intera Europa: basti pensare che negli anni scorsi hanno risposto al richiamo del silenzio energetico il Colosseo, Trafalgar Square, la Tour Eiffel e la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo. Ma non sono i grandi monumenti i veri protagonisti della giornata: tutti noi possiamo infatti partecipare all’iniziativa organizzando eventi a tema sul nostro territorio. Nelle edizioni passate si sono infatti viste partite di pallavolo a lume di candela, musei illuminata di sola luce naturale, persino un esperto di risparmio energetico che ha girato per i negozi del centro mascherato da supereroe. Insomma, tutti possiamo partecipare: ci vediamo – al buio – il 13 febbraio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo