Idee per il riciclo creativo della plastica
Idee per il riciclo creativo della plastica
La plastica è un materiale estremamente utile, che può essere utilizzato in molti contesti. Negli ultimi anni è però sorto il problema della grandissima quantità di rifiuti di plastica che vengono prodotti quotidianamente. Per fortuna moltissimi materiali plastici sono facilmente riciclabili nella raccolta differenziata. È anche possibile riutilizzare e riciclare la plastica in modo creativo, utilizzando bottiglie, tappi e vasetti per creazioni originali e utili. Bastano pochi minuti e qualche idea per il riciclo creativo della plastica, trasformando una bottiglia vuota in un vaso per fiori o una mangiatoia per uccellini. I tappi possono essere incollati insieme oppure bucati e uniti con un nastro per creare coloratissimi braccialetti e collane. Di certo non saranno oggetti di lusso da indossare durante una serata importante, ma saranno perfetti per giocare con i più piccoli. Il riciclo creativo può infatti essere un momento importante per stare con i bambini, che si divertiranno un mondo a creare oggetti di ogni tipo. Creare nuovi oggetti da imballaggi e contenitori di plastica è facilissimo e l’unico limite è la fantasia.
Riciclo creativo delle bottiglie di plastica
Con una semplice bottiglia di plastica è possibile creare moltissimi oggetti. Asportandone una sezione rettangolare e appoggiandola in orizzontale una bottiglia può diventare un simpatico vaso da fiori. Per un risultato ancora migliore è possibile ritagliare il fondo della bottiglia, in modo da utilizzarlo a sua volta come vasetto. Per abbellirlo potete decorarlo a piacere, colorando direttamente la plastica o incollando delle decorazioni con la colla a caldo. È possibile creare anche un piccolo giardino pensile di fondi di bottiglia: basterà praticare dei piccoli fori vicino ai bordi dei vasetti e appenderli con dello spago o una corda. Con i fondi delle bottiglie è possibile anche creare dei fiori da utilizzare come decorazioni: gli amanti delle bibite sanno che ci sono bottiglie di ogni forma e colore, ma è anche possibile colorare quelle trasparenti. Le bottiglie possono essere utilizzate anche per creare oggetti per la casa, ad esempio dei coloratissimi portagioie. Per farlo ti basterà forare dei fondi di bottiglia e infilarli in un supporto di metallo o di legno (basta un bastoncino), fissandoli con la colla a caldo.
Creare con la plastica: idee per il riciclo
Anche i contenitori dei detersivi e dei saponi si prestano a mille usi. In genere sono realizzati in plastica malleabile ma molto resistente. Tagliandoli nel modo giusto, anche con un semplice taglierino, si possono ottenere contenitori come portaspazzolini, portapenne o contenitori di vario genere. Un flacone di detersivo può diventare anche una divertente macchinina giocattolo: basterà collocarlo in orizzontale in modo che lo svaso che hanno molti contenitori corrisponda al parabrezza, e incollare dei tappi di plastica come ruote. I contenitori per i detersivi della lavatrice, generalmente abbastanza grandi e capienti, hanno anche le dimensioni adatte per portare a spasso molti tipi di bambole. Con un po’ più di lavoro e di colla è possibile trasformare un flacone grande in una maschera per giocare.
La seconda vita degli oggetti in plastica
La plastica oggi è ormai ovunque. Anche comprando detersivi alla spina e cercando di ridurre l’utilizzo degli imballi, tutti ne hanno in casa una quantità crescente. La maggior parte delle materie plastiche è facilmente riciclabile, ma riutilizzare flaconi, bottiglie e contenitori in modo creativo può essere un modo per dare una seconda vita a questi oggetti altrimenti destinati ad essere gettati. Volete trasformare un vecchio secchio di pittura in un vaso da fiori? Basterà rivestirlo con un sacco di iuta o una stuoia di paglia e riempirlo di terra. Grazie al manico sarà anche facile spostarlo con il cambio di stagione. Anche le cassette di plastica e i cesti da bucato possono trasformarsi in comodissimi contenitori grazie ad una semplice copertura in stoffa o tessuto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo