Hummus di ceci: un tocco orientale nella nostra estate in cucina
LE ORIGINI DELL’HUMMUS
Una salsa cremosa dalle mille varianti e davvero semplice da preparare: è l’hummus, una preparazione tipica dei paesi arabi che può diventare un validissimo sostituto del nostro pinzimonio.
Gli elementi base dell’hummus sono i ceci e la tahina, ovvero la salsa di sesamo.
Gli utilizzi di questa deliziosa crema sono infiniti: in Medio Oriente lo usano per accompagnare le felafel, o per farcire il pane azzimo.
In Turchia, invece, l’hummus è il condimento base della pita. Nella nostra cucina mediterranea l’hummus può trovare moltissime applicazioni, dalle verdure crude ai crostini di pane.
INGREDIENTI
- 200 grammi di ceci lessati
- 2 cucchiai di salsa tahina
- 30 grammi di succo di limone
- 5 cucchiai di olio di oliva
- 1 spicchio di aglio (o di più, a piacere)
- 5 grammi di cumino
- 1 pizzico di sale
- prezzemolo tritato (a piacere per la guarnizione)
COME PREPARARE LA SALSA TAHINA
La salsa tahina si può acquistare in qualsiasi negozio di alimenti orientali. Se preferiamo prepararla in casa, però, i passaggi da seguire sono veramente semplici. Gli ingredienti per la salsa sono:
- 100 grammi di semi di sesamo
- 2 cucchiai di olio vegetale (meglio se di sesamo)
Facciamo saltare in padella i semi di sesamo, stando ben attenti a tenere il fuoco basso. Quando i semi iniziano a scoppiettare, togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, versiamo i semi nel frullatore con l’olio vegetale.
Frulliamo il tutto, cercando però di non surriscaldare troppo il composto: il metodo più corretto è quindi quello di azionare il frullatore ad intermittenza. Quando avrà raggiunto un aspetto omogeneo e cremoso, la salsa tahina è da considerarsi pronta.
COME PREPARARE L’HUMMUS DI CECI
Una volta preparata la salsa tahina, possiamo dedicarci all’hummus. Mettiamo a scolare i ceci lessati, e lasciamoli momentaneamente da parte.
In un tegame basso versiamo l’olio di oliva, l’aglio ed il cumino, e facciamo tostare per tre minuti a fuoco basso, dando una mescolata di tanto in tanto. Versiamo poi nel tegame i ceci sgocciolati, e sempre a fuoco basso lasciamoli insaporire per 5 minuti.
Spegniamo dunque il fuoco e versiamo il contenuto del tegame nel mixer, aggiungendo la salsa tahina e il succo di limone. Azioniamo poi il mixer, fino ad ottenere una crema liscia e un po’ viscosa.
Se il risultato tarda ad arrivare, aggiungiamo un filo d’acqua calda, che dovrebbe aiutare ad omogenizzare il composto.
A questo punto non resta che versare la crema in una ciotola, guarnendola magari con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo tritato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo