habitech
Architettura sostenibile

Con Habitech la certificazione LEED arriva anche da noi

LEED Proven Provider

Abbiamo già parlato in passato delle certificazioni LEED, descrivendo alcuni dei migliori esempi di architettura sostenibile presentati negli ultimi anni. Fino a poco tempo fa le società riconosciute come LEED provider erano appannaggio dei soli Stati Uniti: ebbene, è stata proprio una società italiana a superare finalmente questo limite. Habitech, una rete di imprese specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile con sede in Trentino, è stata la prima organizzazione all’infuori degli Usa a ottenere il riconoscimento di LEED Proven Provider Existing Building.

Che cos’è la certificazione LEED

Una certificazione LEED è quanto di meglio si possa desiderare quando si parla di edilizia sostenibile. È infatti un sistema di valutazione che fornisce la metodologia e gli strumenti necessari per analizzare in modo olistico le performance di sostenibilità di un edificio. Non sono pochi gli aspetti di un edificio che vengono sottoposti ad analisi: i crediti della certificazione LEED sono infatti suddivisi nelle aree Siti Sostenibili, Gestione efficiente dell’acqua, Energia e atmosfera, Materiali e risorse, Qualità degli ambienti interni, Progettazione ed innovazione e Priorità Regionali. Al momento della certificazione, LEED prevede l’assegnazione di un punteggio complessivo che risulta dai crediti risultanti nelle diverse aree in base al soddisfacimento dei requisiti di sostenibilità. Per questo motivo, quando si parla di certificazioni LEED, si distinguono quattro livelli: Certified, Silver, Gold e Platinum.

Leader in Europa nell’edilizia sostenibile

Come anticipato, ad introdurre la certificazione LEED in Italia è stata proprio la trentina Habitech, la quale può vantare una posizione di primaria importanza a livello europeo nella consulenza per l’edilizia sostenibile. Grazie al suo innovativo pacchetto di servizi, Habitech detiene il più alto share di progetti certificati in Italia: la società ha infatti supportato la totalità dei progetti certificati LEED EB:O&M. Oltre a questo, Habitech ha completato con successo la prima versione del protocollo LEED EB:O&M v4 in Italia, rigenerando in modo sostenibile l’ottocentesca Casa Natura Villa Santi, nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Professionisti accreditati

Una società di consulenza nel green building non si può improvvisare LEED Proven Provider. Tra le altre cose, questa certificazione richiede la presenza di figure altamente competenti, ovvero di professionisti accreditati LEED, che hanno il compito di supportare il team per conformare il progetto al fine di raggiungere l’agognato standard LEED. Habitech può contare al suo interno ben 10 professionisti accreditati, attestandosi così come il team con il più elevato numero di LEED AP attivi a livello internazionale.