Gufo delle nevi
Animali

Gufo delle nevi: come vive?

Il gufo delle nevi è una specie di volatile di grandi dimensioni ed è noto per essere un abile predatore. Si trova nei territori dell’Europa, Russia e Alaska.

Caratteristiche ed abitudini

Tra le specie di uccelli più grandi ed affascinanti occorre assolutamente citare il gufo delle nevi, che può essere riconosciuto per via del suo manto bianco con macchie nere.

Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi e possono pesare fino a 3 kg raggiungendo una lunghezza di 70 cm. L’apertura alare del gufo delle nevi può variare dai 126 ai 145 cm.

A differenza di altre specie, il gufo delle nevi tende ad essere maggiormente attivo durante il giorno. Si tratta di un animale poco socievole, infatti è particolarmente solitario e territoriale e ama spostarsi in base alle stagioni e al clima.

Gli esemplari maschi scelgono i territori migliori in base alla presenza delle prede. Si occupano inoltre di difendere il territorio e se le prede scarseggiano si spostano andando alla ricerca di territori più vasti. Se è presente del cibo in abbondanza, in un’area di 250 ettari possono anche convivere ben 5 coppie di gufo delle nevi.

Con l’arrivo della stagione invernale invece, sono le femmine a scegliere le aree migliori e le difendono fino alla primavera quando si spostano al nord. I gufi delle nevi possono spostarsi in maniera improvvisa in qualsiasi stagione alla ricerca di prede e del clima migliore.

Riproduzione

Il gufo delle nevi è un uccello monogamo. Le femmine scavano delle piccole fosse nei terreni in cui andranno a riporre dalle 3 alle 11 uova. Quest’ultime si schiudono nel giro di 30 giorni. Nella maggior parte dei casi i piccoli restano accanto ai genitori per i primi mesi di vita, dopodiché si separano intorno ai 6 mesi.

Alimentazione del gufo delle nevi

Essendo abituato ai territori in cui la luce è presente per ben 24 ore, il gufo delle nevi va a caccia di prede soprattutto durante il giorno ed è proprio questa abitudine a renderlo differente da altre specie di che sono più attivi di notte.

Le prede preferite del gufo delle nevi sono piccoli mammiferi ed uccelli, in particolare i lemming, ossia i principali roditori cacciati da questo predatore.

Curiosità sul gufo delle nevi

Durante la fase di corteggiamento, gli esemplari maschi sono soliti sorprendere le femmine cercando di impressionarle fino a compiere un grande volo di dimostrazione. In altre circostanze, una volta cacciato un lemming, lo portano alla femmina afferrandolo con il becco o con gli artigli.

Questa specie è un animale particolarmente territoriale: sia i maschi che le femmine sono soliti difendere il territorio in tutte le stagioni. In particolare, all’inizio della stagione riproduttiva, i maschi difendono il territorio producendo dei fischi molto forti o assumendo delle posture di attacco.

Il gufo delle nevi non è una specie in via di estinzione. Tuttavia, negli ultimi anni, la caccia e gli incidenti con i cavi elettrici e gli aerei hanno costituito un rischio per le popolazioni.

Il gufo delle nevi è un animale noto per le sue splendide piume e i suoi occhi gialli di grandi dimensioni. Anche i pulcini sono molto particolari e alla nascita sono tutti bianchi.

Alcune settimane dopo la nascita, il piumaggio degli uccelli assume una colorazione grigia al fine di permettere ai pulcini di mimetizzarsi al meglio con il nido. Con l’avanzare dell’età, assumono il tipico colore bianco, soprattutto i maschi che tendono ad essere più bianchi rispetto alle femmine. Quest’ultime invece, sono caratterizzate dalla presenza di chiazze in modo da mimetizzarsi perfettamente con il terreno quando devono deporre le uova.Il gufo delle nevi, oltre ad essere caratterizzato dal manto bianco e chiazzato, è dotato di lunghi artigli e di un becco nero. A differenza di altre specie, gli occhi del gufo delle nevi hanno dimensioni più piccole: non può muovere gli occhi ed è solito guardarsi intorno ruotando il collo fino a 270 gradi.