Greenpink.eu: l’e-shop sostenibile che finanzia le associazioni no-profit
RACCOGLIERE FONDI FACENDO LA SPESA. È questa l’idea che sta dietro Greenpink.eu, lo store online di prodotti ecosostenibili, naturali e green. A 5 mesi dal lancio sono già più di 100 le associazioni che hanno aderito al progetto. Associazioni del non profit, società sportive e organizzazioni del volontariato che hanno scelto di raccogliere fondi e auto finanziarsi semplicemente diffondendo e condividendo il motto “Compra il mondo in cui credi”: per ogni acquisto effettuato sul sito dai soci e dagli affiliati, Greenpink devolverà ai partner il 5% del ricavato.
IL BUSINESS SOCIALE. L’azienda è nata nel 2013 come startup sostenuta da un innovativo modello di business sociale: un team quasi interamente femminile, composto da professionisti dell’e-commerce, del food e della comunicazione. Lo store online propone 185 categorie di prodotti: ben 2.000 referenze, destinate a diventare circa 5.000 nei prossimi mesi. Tutti i prodotti sono selezionati rigorosamente per essere coerenti con i valori di Greenpink: qualità, trasparenza dei fornitori, salute ed ecosostenibilità, per l’uomo, per l’ambiente e per l’economia.
DA ACQUIRENTI A SOSTENITORI. “Greenpink – afferma Emanuele Boccardo, AD di Greenpink – mette a disposizione delle associazioni e dei singoli progetti un nuovo modello di economia che trasforma la necessità degli acquisti quotidiani in un circolo virtuoso di valore sociale, culturale, ambientale condiviso. Quello di Greenpink è un vero e proprio salto culturale: smettere di essere semplici ‘acquirenti’ per diventare ‘sostenitori’ dei valori in cui si crede”.
ONLUS E NON SOLO. Tra le associazioni che hanno aderito al progetto, un modello unico a livello internazionale, ci sono onlus di carattere sociale e sanitario, progetti umanitari, ma anche società sportive amatoriali, Pro Loco e cooperative. Non mancano i circoli ricreativi, le associazioni culturali, scuole di musica e gruppi teatrali che hanno deciso di autofinanziarsi semplicemente invitando i propri soci a soddisfare parte delle necessità quotidiane acquistando su Greenpink.eu.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo