Green Innovation Award: vince la stufa italiana che cova le uova
TREE IS LIFE. Il Green Innovation Award 2014, il premio indetto dall’Onu sull’innovazione verde, è stato vinto quest’anno da una stufa che ottimizza la schiusa delle uova. A realizzarla è stata Ipsia del Trentino, l’associazione di solidarietà internazionale promossa dalle Acli Trentine. Il progetto Tree is Life è nato dall’osservazione casuale di un bambino che sistemava le uova sotto a una stufa, favorendo la nascita dei pulcini. L’apparecchio funziona in questo modo: grazie all’innalzamento dei fuochi dal pavimento, è stata creata una cavità calda, secca e buia, nella quale vengono deposte le uova da cova. Una volta nati i pulcini rimangono in quell’antro per una settimana, per poi spostarsi in un recinto protetto che si trova di fianco alla stufa, un po’ meno caldo, ma comunque a una temperatura ambiente che permette la crescita lontano da qualsiasi pericolo.
UN PROGETTO PER I PIÙ POVERI. Questa soluzione sarebbe improponibile nei paesi europei a causa delle norme igieniche, ma in Africa tale innovazione consente il risparmio di un terzo della legna e garantisce lo sviluppo di un terzo di pulcini in più rispetto al passato. Inoltre le galline crescono più forti e, nelle prime settimane di vita, al riparo da qualsiasi predatore. Si tratta quindi di un allevamento a basso costo che non ha bisogno di usare corrente elettrica.
La straordinaria stufa, oltre a Ipsia del Trentino, è stata sostenuta dalla Fondazione Fontana che ha presentato il progetto alla Provincia di Trento.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo