Benessere green
Il gelato industriale fa male? Ecco come leggere l’etichetta
Il gelato artigianale è un alimento ricco di carboidrati, tra cui zuccheri semplici, proteine e grassi, quindi è un cibo bilanciato, indicato persino da alcuni nutrizionisti che lo consigliano anche a chi ha un metabolismo basso. Quello industriale invece non solo è meno buono ma spesso fa anche male alla salute. Vediamo a cosa è bene stare attenti.
- AROMI NATURALI E ARTIFICIALI. Non bisogna essere tratti in inganno ma anche i così detti “aromi naturali” spesso non sono altro che un mix di sostanze di origine naturale, estratte e lavorate in laboratorio con un processo di sintesi. Sono comunque migliori di quelli totalmente artificiali poiché quest’ultimi sono sostanze chimiche che possono causare problemi digestivi e allergie.
- GOMME E ADDENSANTI. Tutte le gomme e gli addensanti provocano dei danni ai batteri buoni della flora intestinale. La normativa italiana lascia ai produttori la scelta di indicare sulla confezione se il gelato contiene addensanti chimici o naturali come quelli della panna.
- COLORANTI. Se vedete che il gelato comprato contiene coloranti, sappiate che questi sono artificiali o, se a base naturale, sono sottoposti a un processo di sintesi in laboratorio.
- OLIO DI PALMA. Si tratta di uno degli ingredienti più nocivi utilizzati dall’industria alimentare, perché i suoi acidi polinsaturi rallentano il metabolismo e favoriscono l’obesità. Sulla nocività dell’olio di palma è attualmente in atto un dibattito che riguarda tantissimi prodotti tra cui anche la Nutella.
- LECITINA DI SOIA. Si tratta di un’altra sostanza che rallenta il metabolismo. Spesso si trova nelle creme, nei coni e nei biscotti del gelato.
- SCIROPPO DI GLUCOSIO-FRUTTOSIO. Spesso viene impiegato nella produzione dei gelati industriali anche se sarebbe meglio usare il semplice zucchero.
Il gelato più sano? Quello prodotto con le proprie mani! Vogliamo prepararlo anche noi? Cominciamo col scegliere la [amazon text=macchina per il gelato giusta&asin=B0056BYC4S]!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo