Gazzella giraffa: cos’è e dove vive
La gazzella giraffa è un animale dall’aspetto davvero bizzarro e viene chiamata così per via del suo collo lungo che ricorda molto quello di una giraffa. Scopriamo le principali caratteristiche della gazzella giraffa, dove vive e quali sono le curiosità di questa specie.
Gazzella giraffa: habitat e caratteristiche
Non tutti conoscono la gazzella giraffa, ossia una specie di antilope molto strana che entra a far parte della categoria degli animali più misteriosi del nostro pianeta. Si tratta di una specie di gazzella dalle caratteristiche uniche nel suo genere, nota con il nome scientifico Lithocranius walleri oppure chiamata comunemente Gerenuk.
La gazzella giraffa si trova nei territori dell’Africa e il suo collo è particolarmente lungo: grazie a questa caratteristica infatti viene spesso considerata molto simile alla giraffa poiché riesce a raggiungere anche gli arbusti più alti e cibarsi di varie tipologie di foglie.
Nella stagione degli amori il collo degli esemplari maschi diventa molto più robusto tanto da superare un metro di altezza al garrese e un peso che si aggira intorno ai 50 chili. Questo animale dall’aspetto buffo ha un colore simile alle altre specie di antilopi, ossia tendente al rossastro mentre la parte del ventre e del petto assume delle tonalità più chiare. I maschi, a differenza delle femmine, sono dotati di corna che hanno dimensioni molto ridotte.
Anche se ha un collo molto lungo, la gazzella giraffa deve affrontare numerosi ostacoli durante i suoi spostamenti: infatti quando vuole fuggire dall’attacco dei predatori può avere serie difficoltà a causa del collo lungo che potrebbe causare delle collisioni contro alberi e vegetazione fino a compromettere la sua fuga.
Per questo motivo, la gazzella giraffa tende ad essere molto attenta durante i suoi spostamenti o quando deve fuggire onde evitare che il collo lungo possa incastrarsi tra gli arbusti, pertanto è solita prediligere le aree dove la vegetazione è meno fitta.
Curiosità sulla gazzella giraffa
La gazzella giraffa è in realtà un animale molto raro e difficile da avvistare: anche se si contraddistingue dalle altre specie di antilopi per via del suo collo particolarmente lungo, è solita assumere gli stessi comportamenti ed abitudini delle altre. Tuttavia tende ad essere poco curiosa e molto schiva e diffidente, motivo per cui non è facile imbattersi nella sua presenza.
È raro che la gazzella giraffa si avvicini all’uomo poiché solitamente tende ad allontanarsi. Trascorre le sue giornate cibandosi della vegetazione oppure spostandosi tra i vari arbusti al fine di raggiungere le sue foglie preferite. È solita essere sempre molto accorta e guardarsi costantemente intorno nel sospetto che possa esserci la presenza di predatori.
Quando corre è molto agile e può raggiungere grandi velocità: nonostante il suo collo lungo la gazzella giraffa può compiere enormi balzi che le permettono di fuggire da numerosi predatori che le danno la caccia come leoni, ghepardi, leopardi o coccodrilli. Si tratta di una specie non solitaria poiché generalmente vive in branchi molto grandi composti da quattro fino ad oltre 10 esemplari.
La gazzella giraffa o gerenuk è considerata al giorno d’oggi uno degli animali più strani presenti in natura, tuttavia rientra tra le specie più abili e forti grazie alla sua spiccata resistenza ed agilità data dal corpo snello e slanciato. Pertanto è una creatura dotata di una forza straordinaria che grazie al suo perfetto equilibrio e al collo lungo riesce anche a reggersi per molto tempo sulle zampe posteriori con l’intento di raggiungere i rami più alti e trarre il nutrimento da varie foglie e vegetali.La gazzella giraffa ha arti particolarmente sottili, gli occhi hanno dimensioni molto grandi caratterizzati dalla presenza di una pelliccia chiara mentre la testa è piatta. Il gerenuk è un animale attivo di giorno ma nelle giornate più calde ama trascorrere il tempo riposando in zone all’ombra e ben riparate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo