Forum Innovazione Mobilità Sostenibile: l’auto del futuro sarà elettrica e condivisa
Veicoli e autostrade elettriche, car sharing, circular economy. Il settore automobilistico italiano si trova indubbiamente di fronte ad una fase importante di transizione. Quali tecnologie emergeranno? Come la sostenibilità diventerà un asset strategico per le imprese? Perché l’economia circolare sarà un vantaggio competitivo? Quali regole si svilupperanno nei prossimi anni a partire dall’accordo sul clima? In che direzione vanno l’Europa e gli USA? Questi i temi al centro della prima edizione del Forum Innovazione Mobilità Sostenibile che si svolgerà il 1 ottobre all’Università degli Studi di Brescia e che radunerà i player del settore per affrontare i grandi cambiamenti in atto nel mondo dell’automotive.
I cambiamenti chiesti dall’accordo di Parigi
Al centro della discussione, la nuova rivoluzione del settore mobilità legata da un lato alla necessità di raggiungere gli obiettivi di taglio delle emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 come previsto dall’accordo di Parigi, dall’altro alla scarsa disponibilità di risorse prime. Questi i fattori che stanno portando le compagnie manifatturiere del settore automobilistico ad adottare pratiche di economica circolare e innovazione dei motori, riutilizzando componenti a fine vita del veicolo e impiegando politiche di eco-design in mezzi e componenti.
La sfida della mobilità elettrica
La grande sfida dell’Italia per introdurre la mobilità elettrica su larga scala: oggi in Ue i veicoli elettrici (Ev) costituiscono solo l’1% del totale del mercato automobilistico ma mentre la Norvegia ha raggiunto il 12% grazie a pesanti investimenti, l’Italia è ancora allo 0,2%. Come spingere questo trend, favorendolo anche nel nostro Paese? E come rendere interessante anche da un punto di vista economico il riuso dei materiali del settore tradizionale dell’automotive, che giacciono inutilizzati per circa il 96% del tempo?
Un Forum innovativo con un format ‘social’
Il Forum si pone l’obiettivo di dare tutte queste risposte con un format innovativo fatto di presentazioni brevi e puntuali, talk show, Q&A via social network, interazioni con stakeholder del mondo auto, politica, energia e finanza.
“Non vogliamo che il Forum Innovazione Mobilità Sostenibile sia la classica conferenza – ha dichiarato Emanuele Bompan, giornalista e co-ideatore dell’evento- ma che crei una reazione nel settore automobilistico e renda consapevoli i player italiani che il mercato e i processi produttivi stanno cambiando. Dall’economia circolare al car sharing, tra pochi anni l’auto e la catena di produzione sarà radicalmente diversa. Questo processo è già iniziato”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo