Fornitori gas e luce: cosa c’è da sapere per attivare la giusta fornitura energetica
Orientarsi tra le varie offerte di luce e gas che i fornitori del mercato libero propongono è diventato molto complesso, sono tante infatti le promozioni che ogni giorno ci si presentano come l’offerta migliore sul mercato, ma realmente come si può definire l’offerta più conveniente? Quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione per fare la scelta giusta?
Sono ormai diversi anni che il mercato dell’energia è stato liberalizzato. Sia i privati che le aziende hanno la necessità di scegliere la tariffa luce e gas migliore per le proprie esigenze, che non riguardano esclusivamente la convenienza economica delle offerte ma più in generale i servizi aggiuntivi inclusi nel costo della fornitura.
Ma come fare a non sbagliare, come individuare il migliore fornitore di gas e luce nel mercato libero dell’energia al fine di risparmiare e avere una buona assistenza? Proviamo ad analizzare insieme gli aspetti da prendere in considerazione e le domande da farsi prima di scegliere un nuovo fornitore energetico.
Il nuovo fornitore è attento all’ambiente?
Negli ultimi anni le tematiche legate all’ambiente sono diventate una priorità di molti fornitori energetici soprattutto perché il bilancio ambientale del nostro pianeta è peggiorato drasticamente. L’uso di combustibili fossili infatti è una delle cause dell’inquinamento, per questo è importante scegliere un fornitore che fornisca esclusivamente energia da fonti rinnovabili (le fonti di energia rinnovabili associate a tali risorse sono l’energia idroelettrica, solare, eolica, marina e geotermica) e che si impegni in prima persona per la riduzione delle emissioni di Co2 in atmosfera.
Esistono tariffe personalizzate?
Ogni cliente naturalmente necessita di tariffe adeguate alle proprie esigenze basate sullo stile dei propri consumi: siano esse economiche, orarie o di quantità di energia fornita. Verificate con attenzione che il fornitore che state valutando vi offra diverse soluzioni accessibili in base alle vostre esigenze: poter decidere tra molteplici offerte aiuta a risparmiare e avere una tariffa ad hoc.
In quanto tempo la nuova fornitura sarà attiva?
Esistono fornitori più lenti di altri, accertatevi che il nuovo fornitore fornisca tempistiche chiare e trasparenti per l’attivazione della nuova fornitura. Ricordatevi inoltre di verificare che durante il passaggio da un fornitore a un altro non ci siano interruzioni del servizio.
A chi rivolgersi per eventuali comunicazioni e/o richieste?
Da sempre l’assistenza clienti è uno degli elementi distintivi per le aziende. Alcuni fornitori hanno fatto dell’attenzione al cliente una vera e propria mission aziendale fornendo un servizio puntuale e affidabile. In molti casi ci si può rivolgere oltre che al tradizionale call center a vari servizi online. Alcune realtà inoltre forniscono consulenti dedicati per seguire direttamente ciascun cliente senza spese o costi aggiuntivi.
Come sarà la nuova bolletta?
Sono tanti i fornitori che inviano ai propri clienti fatture poco chiare e difficilmente comprensibili, la chiarezza della bolletta invece dovrebbe costituire un discriminante rilevante sul quale basare la propria decisione. Sarebbe preferibile quindi una bolletta in cui si raccolgano in un unico layout grafico le indicazioni principali tra cui i consumi, l’importo da pagare e la scadenza, così da renderla immediata. Considerate inoltre quei fornitori che hanno deciso di utilizzare la “bolletta web” uno strumento che permette innanzitutto di ridurre i tempi di attesa visualizzando la propria bolletta al momento dell’emissione e diminuire inoltre considerevolmente le quantità di carta stampata.
A questo punto avete tutti gli elementi per compiere una scelta consapevole alla luce di quelle che possono essere considerate le caratteristiche basilari di un fornitore energetico e del servizio di fornitura.
Una realtà, tra tutte quelle esistenti, che negli anni si è distinta per essere accorta nei confronti dell’ambiente, con una spiccata attenzione nei confronti del cliente e chiarezza nelle offerte è Enegan Luce e Gas. Un’azienda nata per proporre un nuovo modello di business che si fonda sui valori di trasparenza, affidabilità e beneficio. Enegan è la soluzione ideale per chi desidera assistenza qualificata, un servizio di fornitura efficiente e vantaggi inclusi senza alcun costo aggiuntivo. Il trader privato di luce e gas offre inoltre a tutti i clienti l’accesso all’area riservata online, all’interno della quale gestire i dettagli della propria fornitura: dal monitoraggio dei consumi allo storico delle fatture e pagamenti. Un servizio sempre online e a portata di clic.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo