Floating farm: una fattoria galleggiante nel centro di Rotterdam
Un tempo, dove c’era uno stanziamento umano, c’era anche una fattoria. Adesso, come sappiamo tutti, non è più così: chi ha mai visto infatti un allevamento di bestiame nel bel centro della città? Manca persino lo spazio per il verde urbano, la cementificazione progressiva ha inghiottito gran parte delle nostre città: figuriamoci se c’è lo spazio per una fattoria. Ebbene, in Olanda, precisamente a Rotterdam, quello spazio l’hanno letteralmente creato dal nulla. O meglio, dall’acqua: i lavori sono già infatti a pieno regime per la costruzione di una fattoria galleggiante in grado di ospitare 40 mucche. Questo originale progetto è nato dalla collaborazione di tre soggetti distinti: il Courage, ovvero l’Istituto di agricoltura dei Paesi Bassi, la Uit Je Eigen Stad, la quale gestisce le fattorie urbane a Rotterdam, e la Beladon, società specializzata nella realizzazione di strutture galleggianti.
Fattorie cittadine, sull’acqua
L’innovativa struttura dovrebbe essere portata a termine entro la fine di quest’anno: una volta in funzione, le mucche in essa ospitate arriveranno a produrre 1200 litri di latte al giorno. Un’idea a dir poco rivoluzionaria, che stravolge completamente il modo in cui siamo abituati a guardare alle città: se questo esempio farà scuola, infatti, tutti i centri urbani che gravitano intorno a dei delta fluviali potranno dotarsi della propria fattoria cittadina e galleggiante, così da poter riavvicinare – seppur in maniera alquanto originale – la natura ai propri abitanti.
Una struttura energeticamente autosufficiente
Dalla floating farm non usciranno però solo litri e litri di latte: la produzione infatti sarà circolare, e comprenderà cicli di sostanze nutritive, ma anche di acqua e di energia. Come è possibile? È presto detto: l’urina delle mucche, per esempio, verrà purificata e riutilizzata per coltivare erba medica e foraggio, mentre il letame, come di consueto, sarà impiegato come concime sia all’interno della fattoria che all’esterno della struttura, negli altri appezzamenti nei dintorni di Rotterdam. La floating farm è inoltre provvista di un sistema di raccolta per l’acqua piovana, la quale, dopo essere stata opportunamente filtrata, servirà per abbeverare gli animali. Completamente autosufficiente a livello energetico, l’intera struttura viene alimentata da un connubio di pannelli solari e turbine.
Da fattoria a laboratorio didattico
Tutto questo, incredibile a dirlo, nel porto di Rotterdam, nel pieno centro della città olandese. E questa centralità della fattoria galleggiante garantirà anche costi e inquinamento minimi per quanto concerne i trasporti dei prodotti, ovvero latte, ma anche burro, yogurt e formaggio, tutto prodotto a Rotterdam per i cittadini di Rotterdam. Impossibile, poi, non cogliere l’opportunità che costituisce l’avere una fattoria hi-tech in pieno centro cittadino: la floating farm sarà infatti aperta anche a tour e scolaresche, trasformandosi così in un vero e proprio laboratorio didattico. E se tutto andrà secondo i piani, le prime mucche si ‘imbarcheranno’ sulla fattoria già dal prossimo gennaio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo