Eco-Mobile Robot: la piattaforma che pulisce gli oceani
Oggi vi vogliamo parlare di un’invenzione molto particolare, pensata per ripulire l’acqua inquinata degli oceani e dei mari. Si chiama Eco-Mobile Robot e a progettarla è stato Ejiuson Ueda. Questi smart robot assomigliano davvero molto alle tradizionali piattaforme petrolifere, ma il loro obbiettivo è ovviamente completamente differente.
Ogni Eco-Mobile Robot utilizza dei sensori per analizzare la qualità delle acque in cui è installato. Attraverso enormi pompe risucchia quindi l’acqua inquinata, trattenendo i rifiuti e le sostanze dannosa, rigettando quindi le acque pulite in mare. I rifiuti raccolti vengono immagazzinati in un serbatoio e smaltiti successivamente in modo sicuro e pulito.
Ogni piattaforma è collegata via satellite a una centrale operativa, in modo da monitorare e segnalare i luoghi che richiedono un intervento immediato.
Gli Eco-Mobile Robot potrebbero tornare molto utili per eliminare la Great Pacific Garbage Patch, che sta diventando un vero ostacolo non solo per l’uomo ma anche, e soprattutto, per la vita della fauna marina.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo