Eco Leaf: la tenda che fa luce anche di notte
COME FURZIONA ECO LEAF. I designer Lim Wan Xuan e Tang Xueling Jane hanno sviluppato un nuovo tipo di tenda fotovoltaica chiamata Eco Leaf, che ha la capacità di immagazzinare la luce diurna e rilasciarla durante la notte. Si tratta di una semplice tenda con un rullo avvolgibile dotata, però, di una batteria di accumulo e 4 superfici che permettono allo schermo solare di illuminarsi. La tenda è composta da uno strato traslucido in filamenti di poliestere, un display ibrido Oled/e-ink, un disegno di celle fotovoltaiche flessibili e uno livello esterno di tessuto in filamenti di poliestere. Se la luce del giorno è poco intensa, è possibile regolarla passando dalla modalità e-ink, che rendere la stanza più ombreggiata, a Oled, che dà una maggiore illuminazione. Inoltre un piccolo display posto nell’angolo inferiore della tenda mostra le condizioni meteorologiche con il simbolo del Sole o della nuvola, l’orario e la temperatura esterna.
IL FOTOVOLTAICO ALLA PORTATA DI TUTTI. Poiché anche la ventilazione naturale è importante per la climatizzazione degli interni, Eco Leaf è stata dotata di una serie di tagli verticali creando delle strisce orientabili che permetto all’aria di entrare, mentre un sistema di controllo decide l’inclinazione e la percentuale di aria in ingresso. Molto interessante è anche il tipo di design utilizzato da Lim Wan Xuan e Tang Xueling Jane poiché sono state scelte linee semplici e regolari, facilmente adattabili a qualsiasi tipo di abitazione.
Eco Leaf ha vinto il premio Liteon Award è stata apprezzata non solo per la sua ecosostenibilità ma anche come prodotto in grado di avere un futuro commerciale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo