Il pianeta Terra (foto: pathwaytoascension.wordpress.com)
Cambiamento climatico

Earth Day 2015: festeggiamo insieme il nostro pianeta

Dal 1970 il mondo celebra il 22 aprile la Giornata della Terra. L’Earth Day è la festa che le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta. Sono 175 i paesi che hanno aderito fino ad ora, impegnandosi a realizzare in quella data iniziative per promuovere un consumo più responsabile delle risorse naturali della Terra.

La storia dell’Earth Day affonda negli anni Sessanta, quando la guerra del Vietnam scuoteva gli animi non solo da un punto di vista umano e civile, ma anche ecologico e ambientalista. La decisione definitiva di consacrare una giornata alle tematiche ambientali venne presa nel ’69 quando la fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara rese concreto il rischio di un disastro ambientale sulle coste californiane. Il 22 aprile dell’anno successivo, 20 milioni di cittadini americani inscenarono dunque una gigantesca manifestazione a difesa dei diritti della Terra.

Col passare degli anni l’organizzazione della Earth Day è diventata sempre più efficiente e strutturata: il 22 aprile 1992, giorno del suo ventesimo compleanno, un team di alpinisti statunitensi, russi e cinesi compì  un’epica scalata sul Monte Everest, portando poi a valle oltre due tonnellate di rifiuti abbandonati dalle missioni precedenti.

La partecipazione agli eventi collegati alla Giornata è cresciuta nel corso degli anni, fino a superare a oggi il traguardo del miliardo di persone coinvolte.

Nel nostro paese a promuovere le iniziative è il comitato Earth Day Italy. Dal 2007 lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una sempre più estesa rete di dialogo fra i soggetti che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del Pianeta.

Fra gli eventi organizzati per la giornata 2015 ricordiamo il Concerto per la terra, che si è svolto lo scorso weekend a Roma nel parco di Villa Borghese, e l’udienza pontificia a cui potranno partecipare oggi le scuole che hanno preso parte al premio sull’Alimentazione Sostenibile organizzato da Earth Day Italia e Cittadinanza Attiva.