Dieta detox in 3 giorni: ecco la nostra proposta
Il perché della dieta detox
Negli ultimi anni si è parlato molto delle diete disintossicanti, anche dette diete detox. Con questi termini si intende una specie di breve terapia d’urto costituita da un regime alimentare finalizzato a depurare il nostro organismo dalle tossine. Se dunque nella nostra quotidianità siamo soliti accumulare tossine attraverso il cibo spazzatura, i farmaci, gli alcolici e l’inquinamento, una dieta detox si propone di eliminare almeno in parte questo carico di sostanze inutili e nocive. Il risultato è dunque quello di migliorare il nostro stato di salute, e, come effetto secondario, anche quello di dimagrire lievemente grazie al depauperamento dell’adipe. Bisogna fin da subito sottolineare che questi tipi di regimi alimentari auto-imposti sono quasi totalmente estranei alla medicina convenzionale, e non sono indicati a persone con situazioni particolari di salute: niente diete detox dunque per persone con patologie renali, con deperimento fisico conclamato, in fase di allattamento o in stato di gravidanza.
Come funziona
In generale, dunque, il fine di una dieta detox è quello di modificare concretamente il nostro regime alimentare per un ristretto arco di ore, solitamente limitato a tre o quattro giorni. In questo lasso di tempo si devono prediligere i cibi disintossicanti, ovvero tutti quelli ricchi di acqua, di antiossidanti, di fibre, di vitamine e di sali minerali. Contemporaneamente, vanno invece eliminati o portati al minimo i farmaci e i cibi contenenti proteine animali, colesterolo e additivi. In questo modo, alla fine di una dieta disintossicante, il nostro organismo dovrebbe aver espulso in buona parte quelle sostanze nocive che prima conteneva, quali i carboidrati raffinati, gli additivi alimentari, i metalli pesanti e molto altro. Da molto tempo la comunità scientifica si interroga sulla reale utilità delle diete detox: in generale c’è la convinzione che, senza arrivare ad estremismi fin troppo alternativi, un periodo di disintossicazione alimentare non possa fare che bene al nostro organismo, andando ad aiutare i già presenti sistemi di disintossicazione autonoma di cui il nostro corpo è munito.
Dieta detox in tre giorni
Un esempio di dieta disintossicante atta a eliminare le tossine a sentirci più leggeri può essere quello che vi proponiamo: dura solo tre giorni, non è esageratamente proibitiva, e mira a rendere più resistente il nostro organismo. Ovviamente questo è solo uno schema base, poiché prima di intraprendere una dieta detox calibrata ad hoc per il nostro organismo è sicuramente il caso di contattare il nostro medico curante, così da avere una dieta rivitalizzante pensata su misura. Va precisato che le verdure qui citate vanno sì condite, ma non con i soliti olio e sale: cerchiamo di utilizzare lo sciroppo d’acero, il limone, la curcuma e lo zenzero.
Giorno 1
- Due litri d’acqua nell’arco della giornata
- Frutta fresca
- Verdura di stagione
- Tè verde senza zucchero
- Uno spuntino di noci
Giorno 2
- Due litri d’acqua nell’arco della giornata
- Frutta fresca
- Centrifuga di verdura di stagione
- Tisana depurativa senza zucchero
- Uno spuntino di semi di zucca
Giorno 2
- Due litri d’acqua nell’arco della giornata
- Frutta fresca
- Verdura di stagione
- Tè verde senza zucchero
- Uno spuntino di semi di zucca
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo