Detersivo per i piatti fai da te: ecologico ed economico
LAVARE I PIATTI SENZA INQUINARE E RISPARMIANDO. Nei supermercati la corsia dedicata ai detersivi per le stoviglie è sterminata e coloratissima, ma raramente al momento dell’acquisto riusciamo a coniugare l’economicità con il rispetto per l’ambiente. Ecco allora una semplice ricetta per un detergente ecologico alla portata di tutti, per lavare non solo i piatti, ma anche le superfici di cucina e bagno, e perché no, perfino i pavimenti. Con questo trucco il conto della spesa calerà sensibilmente, e anche le nostre mani ce ne saranno grate, lontane dagli agenti chimici irritanti dei detersivi commerciali.
DETERSIVO FAI DA TE: LA RICETTA. Come si è detto, tutti possono preparare questo detergente ecologico, visto che gli ingredienti sono presenti comunemente in tutte le cucine. Ecco cosa serve nel dettaglio:
• 4 limoni
• 500 millilitri di acqua
• 250 grammi di sale fino
• 150 millilitri di aceto (meglio se bianco)
Il procedimento per ottenere il detersivo è altrettanto semplice: dopo aver tagliato a fette i limoni, avendo cura di eliminare i semi, frulliamoli insieme al sale; una volta ottenuto un composto omogeneo, si fa bollire il tutto insieme all’aceto e all’acqua per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto per evitare che l’amalgama si attacchi sul fondo. Una volta spenta la fiamma bisogna aspettare che il prodotto si raffreddi, per poi versarlo in vasetti di vetro: il nostro detersivo ecologico fai da te è pronto, e si conserverà senza problemi per diversi mesi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo