Un mozzicone di sigaretta
Italia

Dal prossimo anno multe per chi getta a terra mozziconi

SANZIONI DAI 30 AI 150 EURO. Fino a 150 euro di multa per chi getta a terra gomme da masticare o mozziconi di sigarette: è questo uno dei contenuti più interessanti del disegno di legge sulla green economy, legato alla legge di stabilità 2014. Se tutto andrà bene, queste sanzioni entreranno in vigore nel luglio del 2015, dando così il tempo a tutte le amministrazioni comunali italiane di installare lungo le strade, nei parchi e nei luoghi di transito una buona quantità di contenitori per permettere ai passanti di gettare nel modo corretto i propri rifiuti inquinanti.

IL DISEGNO DI LEGGE. Con lo scoccare del prossimo luglio, dunque, buttare una sigaretta a terra potrà equivalere a ricevere una multa dai 30 ai 150 euro. L’esistenza di questo particolare disegno di legge è stata anticipata dal quotidiano Il Messaggero, dove sono stati elencati i motivi per cui un tale provvedimento fosse ormai necessario. Ogni giorno le strade di Roma vengono ricoperte da 18 milioni di mozziconi di sigaretta, accompagnati da 15 mila gomme da masticare. E il danno non è solo per l’ambiente: ce ne rimettono anche le finanze della capitale, dove si spendono ogni anno 5,5 milioni di euro per rimuovere la sporcizia da strade e marciapiedi.

LOTTA CONTRO MOZZICONI E GOMME. Prevenire è però sicuramente meglio che curare. La migliore soluzione, proposta nel disegno di legge, è di dotare marciapiedi e aree pubbliche di un numero sufficiente di cestini e posacenere. Solo quando al passante verrà data la concreta possibilità di buttare il proprio mozzicone nel modo più corretto, e solo allora, si potrà multarlo in caso di ‘inadempienza’. Del resto la battaglia contro i mozziconi e le gomme da masticare era già stata iniziata da svariate amministrazioni italiane, come Trento e Firenze, dove le sanzioni sono tuttora previste; ma si può anche sensibilizzare il cittadino senza sanzionarlo, come succede a Modena, città in cui il primo cittadino ha dato il via alla campagna «Se ami la tua città, usa il posacenere», con la distribuzione di appositi contenitori da passeggio.