Capelli
Benessere green

Come prendersi cura dei capelli in modo naturale

CAPELLI SECCHI. Prendersi cura dei propri capelli è importante e, per farlo al meglio, è necessario capire qual è la nostra tipologia di capello. Per questo prima di tutto è necessario rivolgersi a un esperto che valuti lo stato di salute dei nostri capelli e quali sono i nutrimenti di cui hanno bisogno. Se per esempio il nostro problema sono i capelli secchi possiamo usare impacchi di olii naturali come quello di oliva, di semi di lino, di grano, di ricino e di mandorle, uniti ad alimenti ad alto contenuto proteico come yogurt e uova. Applichiamo l’impacco ottenuto su tutta la lunghezza del capello e lasciamolo agire da un minimo di 20 minuti a un massimo di un’ora. Possiamo ripetere questa operazione una volta alla settimana.

CAPELLI GRASSI. Se invece i nostri capelli sono grassi, le sostanze naturali per riequilibrarli sono la rucola, la menta, la salvia, l’aceto e il limone. Mettiamo la menta in un pentolino con dell’acqua e portiamola a ebollizione, poi aggiungiamo dell’aceto di mele. In alternativa mettiamo al posto della menta la rucola e aggiungiamo due cucchiaini di succo di limone concentrato. Se fare questo impacco risulta troppo complicato, possiamo anche applicare direttamente sulla cute un po’ di aceto o di limone, lasciando agire per almeno 10 minuti prima di lavare i capelli.

CAPELLI SFIBRATI. Avere i capelli fragili può essere un problema, e anche in questo caso un impacco può aiutare. I prodotti più indicati sono tutti quelli ricchi di vitamine e antiossidanti come la mela, la banana, il kiwi, il mango, l’uva, uniti a miele, yogurt e latte di mandorla. Prendiamo 5 cucchiai di miele e 3 di olio d’oliva, mescoliamo il composto e lasciamolo agire sui capelli per mezz’ora.