Cresce il numero dei Gas per sconfiggere la crisi attraverso la solidarietà
COSA SONO I GAS. Uno strumento per combattere la crisi economica e per garantirsi l’alta qualità dei prodotti acquistati: sono i gruppi di acquisto solidale (Gas), un fenomeno in continua crescita in Italia. Secondo un’analisi di Coldiretti, a partire dal 2008 i gruppi di acquisto sono aumentati del 400%, arrivando a contare quasi 2.000 casi in tutto il Paese. In parole concrete, un Gas è un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari di uso comune. Il criterio guida nella scelta dei prodotti è il concetto di solidarietà che, secondo la rete nazionale dei Gas, «parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo».
COME FUNZIONANO. Parenti, amici, ma anche colleghi e condomini che decidono di unirsi per una spesa più vantaggiosa e solidale. Secondo un’analisi Coldiretti/Censis il fenomeno dei gruppi di acquisto solidale ha già contagiato il 18,6% degli italiani, con più di 2 milioni e mezzo di persone che fanno la spesa in questo modo regolarmente. Oltre ad avvicinare le persone appartenenti allo stesso gruppo d’acquisto, questa tendenza avvicina sempre di più il consumatore con il produttore, ottimizzando i costi del trasporto ed i canali distributivi. Il funzionamento interno ad ogni Gas è diverso, ma piuttosto semplice. I partecipanti di un gruppo definiscono una lista di prodotti da acquistare in comune; in un secondo tempo, i prodotti vengono consegnati ad un unico membro del gruppo, che ha già provvisto alla raccolta dei soldi ed effettuerà quindi il pagamento. La merce viene poi equamente smistata tra gli iscritti, che possono così essere certi della qualità del proprio acquisto.
LA CENTRALITÀ DI CAMPAGNA AMICA. Come riferisce Coldiretti, un sempre maggior numero di gruppi d’acquisto «nasce in realtà con l’obiettivo di approvvigionarsi direttamente nei mercati, nelle botteghe o nei punti vendita degli agricoltori di Campagna Amica per assicurarsi l’origine, la genuinità dei prodotti che si portano in tavola». Grazie al maggiore potere d’acquisto dato dalla collettività, ogni Gas può stabilire direttamente con il produttore un prezzo equo, privilegiando criteri quali il biologico, la stagionalità, la riduzione degli imballaggi, il chilometri zero.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo