Benessere green
Cotolette vegan di melanzane: la ricetta
Su indicazione di Monica Irimia, naturopata e appassionata di cucina, proponiamo oggi la ricetta delle cotolette vegan di melanzane. Gli ingredienti sono davvero pochi e semplici da trovare: non indichiamo le quantità, perché dipendono dal numero di melanzane cheintendiamo preparare. Bisognerà andare a occhio, ma siamo sicuri che ce la potete fare!
Ingredienti:
– Melanzane
– Farina di ceci
– Pangrattato
– Latte di soia
– Sale
– Paprika dolce
– Pepe nero
- Per prima cosa prepariamo la panatura: prepararla senza uova non è difficile e bastano davvero pochi ingredienti. Lavate bene le melanzane e lasciatele sgocciolare con il sale per un’ora circa. A questo punto asciugatele.
- Preparate una pastella densa e cremosa con il latte di soia e la farina ci ceci.
- In un piatto mettiamo del pangrattato condito con la paprika e il pepe. Un tocco in più? Aggiungete al pan grattato dei semi di sesamo nero!
- Procediamo immergendo la prima fetta di melanzana nella pastella e dunque nel pan grattato. Ripetiamo lo stesso procedimento con tutte le altre fette.
- È arrivato il momento della cottura: utilizziamo una padella antiaderente, in cui avremo versato un filo d’olio. Posiamo con delicatezza le melanzane sul fondo della padella, lasciandole in cottura finché saranno dorate su entrambe i lati.
- Una volta pronte, mettetele a scolare in un piatto ricoperto da carta assorbente.Potete servirle calde, ma sono davvero ottime anche fredde, accompagnandole con una spruzzata di limone o una maionese allo zenzero. Buon appetito!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo