Come fare dei costumi di carnevale con quello che abbiamo in casa
Coi fogli riciclati
Se siete stati invitati a una festa di Carnevale ma non avete alcuna intenzione di comprare un costoso costume, non preoccupatevi, in casa probabilmente avete già tutto quello che vi serve. Chi non ha una montagna di carta stampata per sbaglio solo da un lato, riviste da buttare via o vecchi quaderni? Incolliamo tutti i fogli che abbiamo a nostra disposizione o in alternativa pinziamole con tante spille da balia su una vecchia tuta. L’effetto sarà migliore se usiamo una giacca e un paio di pantaloni a tinta unita, in modo da mettere in risalto la varietà cromatica dei fogli incollati. Il risultato sarà una sorta di costume di Arlecchino davvero molto particolare.
Costumi di carnevale in cartone
Prendiamo uno scatolone grande come il nostro busto e pratichiamo dei buchi per far passare da un lato la testa e dall’altro i piedi e lateralmente le braccia. Sulla parte frontale incolliamo sei vasetti di plastica, magari quelli dello yogurt, in due file distanziate in modo regolare, per creare l’effetto del mattoncino lego. Poi dipingiamo tutto di giallo, rosso, o blu, stando attenti a indossare sotto degli abiti dello stesso colore che abbiamo scelto. Un procedimento simile possiamo usarlo per creare un costume da lavatrice, basta disegnare con dei pennarelli tutti i dettagli e lo sportello. L’oblò può essere fatto con un piattino di plastica o con un po’ di carta trasparente. Per rendere l’effetto più realistico e divertente, possiamo inserire nella parte superiore del costume un cestello per il bucato.
Parrucca fai da te
Un altro modo per creare un divertente travestimento è quello di realizzare una parrucca fatta in casa. Prendiamo una vecchia cuffia che non usiamo più, un po’ di lana cardata o grossa avanzata dalla lavorazione di qualche maglione e un ago da lana. Facciamo passare i fili nella cuffia e annodiamoli a cappio. Non importa se i “capelli” non sono tutti dello stesso colore e della stessa dimensione, perché così otterremo un effetto ancora più carnevalesco. Una variante può anche essere quella di creare dei pon pon con la lana e poi attaccarli con lo stesso procedimento alla cuffia per fare una parrucca da pagliaccio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo