Batteria
Mobilità

Costo Batteria Auto Elettrica

Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede nuovi mezzi di locomozione ed in particolar modo la gente si domanda quanto costi la batteria di un’auto elettrica per valutarne l’acquisto. Costo, ricarica, mantenimento, sono tutte domande che ci si pongono quando si pensa a un’auto nuova che costi meno della benzina e del diesel che aumentano sempre di più. Perfino il mantenimento delle macchine a GPL e metano è diventato caro, quindi la soluzione è un’auto elettrica o ibrida.

Quanto costa

Quanto costa la batteria di un’auto elettrica è in genere una delle prime domande che ci si pone quando ci si avvicina a queste moderne vetture. Le batterie sono la componente principale della macchina green e funzionano come tutte le altre, ossia accumulano energia chimica e la rilasciano come energia elettrica.

Gli accumulatori trasferiscono poi questa energia al motore che la trasforma in energia meccanica. Questo è in poche parole il funzionamento delle batterie delle auto elettriche, che in realtà è molto più complesso ma si può riassumere con un processo chimico che genera un flusso di elettroni da un polo negativo a un polo positivo, passando da una sostanza che produce la corrente necessaria ad azionare il motore della macchina.

Tipi di batterie per auto elettriche

Esistono moltissimi tipi di batterie per auto elettriche perché nel corso degli anni il mercato si è orientato in questa direzione considerando il rincaro progressivo del petrolio. Sostanzialmente le batterie per le auto elettriche si distinguono dalla sostanza che c’è dentro.

Quelle con il piombo sono quelle delle prime macchine elettriche prodotte, non particolarmente efficienti perché ci volevano più di 10 ore per ricaricarle. In seguito sono state inventate le batterie al nichel metallo idruro (NiMH), che funzionano con una lega metallica che funge da anodo e il nichel che funge da catodo, ma anche queste hanno un rendimento molto basso. Ricordiamo la prima Toyota Prius che montava questa batteria.

Oggi le batterie più diffuse sono quelle agli ioni di litio, che usano un catodo di ossido di litio e cobalto ed un anodo di grafite. Anche queste batterie però non sono eccellenti nelle loro prestazioni e inoltre perdono potenziale ogni volta che vengono ricaricate.

Infine abbiamo le batterie allo stato solido, che sono le ultime uscite e quelle verso le quali si sta muovendo la ricerca scientifica. Dentro hanno vetro o ceramica, che spostano gli ioni tra catodo e anodo in maniera efficiente aumentando le prestazioni della batteria.

Quanti anni dura

Quanto dura la batteria di un’auto elettrica? Si può misurare in anni o km percorsi. Le batterie agli ioni di litio durano al massimo 8 anni e la quantità di chilometri dipende ovviamente dal conducente. Le principali auto elettriche oggi in circolazione offrono le seguenti performance.

La Toyota Prius attuale garantisce la propria batteria 8 anni e 300.000 km, la Nissan Leaf 8 anni 160.000 km, la Tesla Model S 8 anni e 250.000 km, la BMW i3 8 anni 100.000 km.

Prezzo dell’auto e prezzo della batteria

Un’altra domanda che sicuramente si pone ogni persona prima di comprare una macchina elettrica è quanto costa la batteria di un’auto elettrica, perché il prezzo va sempre aggiunto a quello della macchina in sé.

Le case automobilistiche propongono di noleggiare la batteria pagando una rata mensile e potendola sostituire senza costi aggiuntivi. L’alternativa è comprare quella che costa da 3mila a 10mila euro, però in questo caso non è possibile la sostituzione gratuita quando finisce la garanzia.

BMW o Renault per un costo base di 3.500 euro consentono di sostituirela con un’altra più moderna ed efficiente.

Che fine fanno le batterie delle auto elettriche una volta esaurite

Le batterie delle auto elettriche devono essere smaltite e questo è uno dei temi più discussi dagli ecologisti. Lo smaltimento oggi avviene mediante recupero delle sostanze chimiche contenute nei centri di smaltimento adatti.