Corona di Natale: 10 idee per realizzare la più bella
Con la scorsa domenica si è aperto ufficialmente il periodo dell’Avvento. Sono le 4 settimane che nella liturgia cristiana precedono il Natale e rappresentano un momento di preparazione alla festività. Già dalla fine del mese scorso nelle nostre città hanno fatto la loro comparsa luminarie, maestosi alberi e vetrine addobbate a festa.
È però bello ritrovare la stessa atmosfera anche quando torniamo nelle nostre case, nell’intimità dei nostri appartamenti e della nostra famiglia. Un piccolo segno del Natale può rendere la nostra casa più accogliente e creare l’atmosfera adatta a farci gustare appieno questo momento dell’anno.
Una delle decorazioni più classiche è rappresentata dalla corona dell’Avvento. Realizzata con rami intrecciati, in stoffa, legno o altri materiali e decorata con candele, addobbi o piccoli oggetti, rappresenta un elegantissimo centro tavola o anche un segno da appendere alla nostra porta.
Vediamo assieme 10 idee per realizzare una corona dell’avvento davvero speciale.
1) La più classica delle corone dell’Avvento. È realizzata con rami di pino o abete intrecciati, magari attorno a una base in vimini o polistirolo, e poi decorati con pigne e nastri. Accendere una candela per volta fino all’ultima settimana dell’Avvento rappresenterà un piccolo rituale da godere in famiglia, magari la sera prima di andare a letto. Vederle accese tutte assieme il giorno di Natale riempirà di certo i cuori di gioia.
2) Una variazione sul tema: rimangono le 4 candele, questa volta in una dolce nuance panna, ma spariscono i rami di abete intrecciati. La struttura della corona questa volta è composta interamente di pigne coperte di vernice dorata. Piccole decorazioni nei colori dell’oro e del rosso completeranno la nostra creazione.
3) Se non ci piacciono le corone autunnali, possiamo decidere di essere più originali e creare una composizione di fiori freschi, che poi seccheranno mantenendo però quasi inalterati i loro colori. Anche in questo caso procuriamoci una base e intrecciamo su di essa gli steli dei fiori che avremo precedentemente acquistato in fioreria.
4) Siamo molto molto creativi? Allora procuriamoci ago, filo, del cartoncino e soprattutto tanti tanti bottoni! Foderiamo la nostra base circolare con una stoffa colorata, rossa, verde o come più ci piace. Ritagliamo nel cartoncino dei piccoli dischi di varie dimensioni, più o meno con un raggio compreso fra i 3 e i 6 centimetri: non serve siano dei cerchi perfetti, l’irregolarità donerà fascino alla nostra creazione! Coloriamo poi i nostri dischi come più ci piace,sfumando i colori e mescolandoli per un risultato ancora più brillante. Con una goccia di colla fissiamo i tondi di cartone sul supporto, posizionando poi al loro centro i nostri bottoni. La decorazione è pronta per essere appesa alla nostra porta o sulla nostra parete.
5) Torniamo alle decorazioni più autunnali e invernali, quelle che meglio riescono a trasmetterci l’atmosfera del periodo e l’idea del calore. E quale materiale più caldo del legno? Procuriamoci dei tronchetti con un diametro fra 1 e 5 centimetri. Ricaviamone dei dischi non più alti di 1 o 2 centimetri. Aiutandoci con una colla specifica per il legno, incolliamoli sul nostro supporto come fosse un mosaico, facendo attenzione a ricoprirlo bene. Un bel nastro in canapa completerà la composizione e ci permetterà di appenderla alla porta.
6) Lasciamo il legno e torniamo alla stoffa per questa suggestiva corona minimale ma al contempo di forte impatto. Foderiamo la nostra ciambella con un tessuto grezzo color panna. Può andar bene anche una garza, purché non sia troppo sottile e non lasci intravedere il materiale di cui è fatto il supporto. Per le decorazioni ci serve della stoffa, della lana cotta, cotone per imbottire i fiori e del filo di lana. Ritagliamo dei fiori nella stoffa colorata, imbottiamoli leggermente col cotone e posizioniamo al loro centro una pallina di lana cotta. Con lo stesso procedimento possiamo ricavare dalla stoffa altri oggettini, come i funghetti o la casetta sospesa al centro della nostra corona. Utilizziamo infine il filo di lana per i dettagli e per comporre le scritte sulla nostra corona. Con questo modo le parole “auguri” o magari “Buon Natale” trasmetteranno tutto una altro calore!
7) I fiori e la frutta rappresentano un materiale incredibilmente versatile per la creazione di decori natalizi. In questo caso sottili fettine di arancia essicata ricoprono l’intera superficie della corona dell’Avvento, conferendole una suggestiva colorazione dorata. Un po’ di colla, oppure un punto di ago e filo sarà sufficiente a fissare le rondelle di agrume sulla corona. Qualche pallina di Natale e qualche nastrino renderanno ancora più magica la nostra decorazione.
8) Ci immergiamo nuovamente nello spirito del Natale con la corona che vi presentiamo qui. La realizzazione è abbastanza semplice: procuriamoci la solita base e iniziamo a ricoprirla con rami di abete. Vogliamo creare una decorazione che sopravviva al Natale? Utilizziamo rami sintetici, magari presi da qualche vecchio albero che non utilizziamo più. Piccole pigne, bocce dell’albero, pacchettini mignon, nastrini e fiocchetti rappresenteranno delle eccellenti decorazioni.
9) Un trionfo di bocce una accanto all’altra: è questa l’idea alla base di questa splendida corona. Scegliamo le decorazioni nella nuance che più ci aggrada: in questo caso i colori sono quelli dell’oro, dell’argento, del bianco e del panna, ma nulla ci vieta di sceglierne di molto diversi. Annodiamo una cordicella a ciascuna boccia e utilizziamola per fissarla sull’anello che formerà il supporto. Volete rendere ancora più unica e originale la vostra creazione? Avvolgiamo alcune delle palline con tessuto, garza o stoffa: l’effetto di contrasto rispetto al lucido e al satinato valorizzerà ulteriormente il vostro lavoro!
10) Concludiamo la nostra carrellata sulle corone natalizie con questa creazione. Bocce di materiali diversi, oggettini, finti bastoncini di zucchero (o anche veri, se volete una decorazione ancora più dolce!)… tutto assemblato armonicamente in forma circolare. Selezionate attentamente i colori degli elementi che inserite sulla corona, a seconda delle vostre preferenze e dell’ambiente in cui collocherete la decorazione. Colla, fil di ferro e spago saranno sufficienti a conferire solidità alla vostra creazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo