Congiuntivite: 8 rimedi naturali per sconfiggerla
Congiuntivite: tipologia, sintomi e cause
La congiuntivite consiste in un’infiammazione della congiuntiva, ovvero di quella membrana mucosa che ricopre e protegge il bulbo oculare e l’interno delle nostre palpebre. I sintomi sono più di uno: arrossamento dell’occhio, prurito, aumento della lacrimazione, sensazione di un corpo estraneo, fino al rigonfiamento della palpebra nei casi più gravi. Esistono principalmente tre tipi di congiuntivite: quella infettiva, dovuta a batteri e virus, quella allergica e quella irritativa, dovuta ad agenti chimico-fisici o a corpi estranei. È da sottolineare il fatto che la congiuntivite infettiva è estremamente contagiosa: per questo motivo è molto facile passarla da un occhio all’altro o da una persona all’altra. È dunque doveroso riuscire a mantenere le nostre mani ben lontane dall’occhio dolorante. Per quanto riguarda la congiuntivite irritante, le cause possono essere l’esposizione allo smog, l’uso di colliri inadatti, il fumo e altri agenti irritanti.
Rimedi naturali
- DIETA: in caso di congiuntivite, può essere utile mettere mano alla nostra alimentazione per aiutarne la guarigione. In questo senso è necessario nutrirsi di alimenti ricchi di bioflavonoidi, come le prugne, l’uva, i limoni, le more, le albicocche, il pompelmo e il grano saraceno. Giocano nella nostra squadra anche il beta-carotene (presente nelle carote, nel cavolo, nella lattuga, nelle albicocche e nel melone) e le vitamine A, C ed E.
- TÈ O CAMOMILLA: prima di tutto, preparatevi e godetevi un buon tè. Rilassatevi e cercate di non pensare troppo alla vostra congiuntivite. Poi inizia la cura vera e propria: prendete la bustina del tè e, ormai fredda, applicatela sull’occhio dolente. Il fastidio e il rossore si affievoliranno rapidamente. Si può fare la stessa cosa, con uguali o perfino migliori risultati, anche con le bustine di camomilla.
- IMPACCHI FREDDI: per avere un sollievo immediato, anche se molto fugace, è possibile fare degli impacchi con della semplice acqua fredda.
- EUFRASIA: con questo rimedio erboristico andiamo un po’ più nello specifico. L’eufrasia va utilizzata per preparare un infuso, il quale una volta pronto va lasciato raffreddare completamente. Fatto questo, lo si usa per degli impacchi da appoggiare sugli occhi.
- SAMBUCO: lasciamo in infusione in mezzo litro d’acqua bollente due cucchiai di fiori di sambuco per 15 minuti. Filtriamo l’infuso e, una volta tiepido, utilizziamolo per degli impacchi.
- OLI ESSENZIALI: un’altra tipologia di impacchi utili per combattere la congiuntivite è quella degli impacchi di olio essenziale di limone. È sufficiente diluirne 10 gocce in un bicchiere di acqua, meglio se distillata.
- AGOPUNTURA: un ultimo rimedio naturale consigliato in caso di congiuntivite è l’agopuntura, la quale ha una buona azione antinfiammatoria e antidolorifica. Ovviamente è necessario affidarsi alle mani di un esperto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo