Come avere un ufficio eco-friendly
NON SOLO PIANTE. Abbiamo già parlato dell’importanza di tenere in ufficio delle piante per migliorare l’aria che respiriamo. In questo articolo vedremo invece in quali modi il nostro ufficio può trasformarsi in un ambiente eco-friendly.
STACCARE IL PC. Per prima cosa, ricordiamoci di spegnere il pc. Se ci alziamo per una piccola pausa, anche solo per il tempo di un caffè, arrestare il sistema può aiutarci a risparmiare energia. La sera invece, quando ci prepariamo per tornare a casa, non dimentichiamoci di staccare l’alimentazione: i led dello stand-by influiscono infatti sul nostro consumo energetico più di quanto possiamo pensare. Stacchiamo quindi dalla corrente computer, monitor e stampanti.
RISPARMIARE CARTA. Che ci piaccia o no, nonostante l’avanzare frenetico della tecnologia, i nostri uffici restano zeppi di carta: fascicoli, fax, bozze, la nostra scrivania ne è piena. Ma il vero spreco è frutto della pigrizia. Quante volte infatti stampiamo documenti che potrebbero essere letti e conservati direttamente sul nostro pc? E quante volte abbiamo stampato fogli zeppi di errori che un’anteprima di stampa avrebbe potuto prevenire? Un altro accorgimento è quello di stampare in modalità bozza i documenti interni, per risparmiare, oltre la carta, anche l’inchiostro. Fatto questo, non ci resta altro da fare se non invitare tutti i colleghi ad effettuare correttamente la raccolta differenziata.
ARRIVARE E ANDARSENE SENZA INQUINARE. Ma per avere un ufficio eco-friendly non basta stare attenti una volta seduti alla scrivania: se tutti i nostri colleghi utilizzano la propria auto per raggiungere il posto di lavoro, molti dei nostri sforzi all’interno dell’ufficio potrebbero essere vani. Utilizzare i mezzi pubblici o organizzarsi per utilizzare un solo mezzo (se alcuni colleghi abitano vicino) potrebbero essere le soluzioni migliori.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo