Come combattere il raffreddore con rimedi naturali
LATTE E MIELE CALDO. Uno dei rimedi naturali più conosciuti e usati per combattere il bruciore alla gola è latte caldo e miele, meglio se si tratta di quello all’eucalipto. Per i vegani il latte caldo può essere sostituito con un tè alle erbe o da un buon infuso al tiglio o alla melissa, ottimo per decongestionare naso, gola e occhi.
PROPOLI, TIMO ED ECHINACEA. Questi tre rimedi naturali hanno tutti riconosciute proprietà antisettiche, per questo sono ottimi per disinfettare le vie respiratorie. Il propoli è una sostanza prodotta dalle api ed era già usato nell’antico Egitto. Il timo oggi viene utilizzato quasi solo come pianta aromatica ma, fino al primo dopoguerra, era presente in gran parte dei disinfettanti. La echinacea è una pianta originaria del Nord America, le cui proprietà cicatrizzanti, antiinfettive e riepitelizzanti sono note da tempo.
FRIZIONI E SUFFUMIGI CON OLI ESSENZIALI. Per calmare i sintomi del raffreddore è molto indicato anche l’uso di oli essenziali. Mescoliamo olio di mandorle con quello di eucalipto e di ravensara, e usiamo il composto per massaggiare con decisione petto, schiena e gola. Per chi è più congestionato sono indicati invece i fumenti, basta versare qualche goccia del mix di oli in un pentolino d’acqua bollente e respirare profondamente.
ACETO DI MELE CALDO. Per disinfiammare la gola arrossata l’aceto di mele caldo è un ottimo rimedio. Diluiamolo in un bicchiere d’acqua e usiamolo per fare sia gargarismi che fumenti.
IL SALE. Si tratta di un rimedio poco conosciuto ma il sale è eccezionale contro il raffreddore, grazie alle sue proprietà disinfettanti. Sciogliamolo in un bicchiere di acqua per farne una miscela da spruzzare 4/5 volte al giorno nelle narici, oppure per fare dei gargarismi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo