Coltivazione sostenibile: Ikea lancia il kit per l’orto urbano fai da te
Nelle città di tutto il mondo si sta cercando di recuperare parte dei benefici che si sono persi a causa della globalizzazione e di uno stile di vita metropolitano. Fra questi c’è sicuramente la necessità di garantire agli abitanti dei grandi centri urbani il contatto diretto con la natura e l’accesso ai suoi frutti. Negli ultimi anni l’idea di realizzare non solo parchi, giardini e aree verdi ma anche veri e propri orti urbani dove coltivare e raccogliere alimenti sani e a chilometro zero è sempre più in voga.
Growroom, l’orto urbano per la coltivazione sostenibile fai da te
Si in inserisce in questo senso Growroom, la proposta targata Ikea e Space 10, laboratorio danese di design, di una sfera- rigorosamente assemblabile e fai da te, in perfetto stile del colosso svedese- pensata per la coltivazione sostenibile di erbe, frutta e verdura in un contesto urbano.
La struttura, dalle dimensioni ridotte e quindi semplice da montare (misura 2,8 x 2,5 metri), si compone esclusivamente di 17 pannelli di compensato e 500 viti. Per ricrearla (Growroom non è venduta nei negozi Ikea) basta acquistare i materiali e seguire le istruzioni scaricabili gratuitamente online e mettere in pratica le capacità che sicuramente ognuno di noi ha verificato montando i mobili della catena svedese.
Installabile nei quartieri delle città o nei condomini
Il padiglione, progettato dalla coppia di giovani architetti fondatori dei Space 10, Mads Ulrik Husum e Sine Lindholm, è stato tagliato in modo da permettere l’ingresso del giusto quantitativo di luce e di acqua per l’irrigazione delle colture.
Garantendo una semplicità di montaggio e un ingombro decisamente limitato, gli architetti e il colosso dei mobili svedese sperano che le sfere verdi possano presto vedere un rapido sviluppo in tutti i quartieri e condomini delle città di tutto il mondo. Con l’obiettivo non solo di promuovere la coltivazione sostenibile ma anche di incentivare lo sviluppo di meccanismi di collaborazione e di condivisione fra il vicinato.
Agricoltura verticale che occupa poco spazio
“L’agricoltura tradizionale occupa molto spazio- spiegano i designer di Space 10- mentre il nostro Growroom, sviluppandosi verticalmente, non ha bisogno di molti mq di superficie per essere installato”.
Una piccola oasi rigenerante per sfuggire allo stress urbano
E i benefici degli orti vanno aldilà della possibilità di coltivare frutta e verdura fresca ma si propongono anche come delle piccole oasi nelle quali sostare per sfuggire allo stress quotidiano.
“La Growroom è stata pensata- continuano gli architetti- anche come uno spazio dedicato al benessere mentale dei cittadini, dove potersi prendere una pausa dalla frenesia della vita metropolitana e ritrovare una connessione con la natura, immergendosi negli odori e sapori di erbe aromatiche, piante e fiori. Il design è stato curato anche seguendo alcuni principi di progettazione naturale che si traduce in spazi che creano un’atmosfera rigenerante e che infondono un senso di pace e tranquillità”.
Esposta nell’ambito di Sustania Living Conference 2017
La Growroom è stata esposta lo scorso febbraio all’interno della Danish Royal Opera House di Copenhagen, nell’ambito della Sustania Living Conference 2017, piattaforma internazionale per la riflessione su modelli e stili di vita per un futuro più sostenibile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo