Coltivare sul terrazzo: cosa serve sapere
Coltivare sul terrazzo richiede alcuni importanti accorgimenti in modo tale da prendersi cura delle piante nel modo giusto mantenendole forti e sane. Ecco cosa serve sapere per realizzare un piccolo orticello sul terrazzo.
Coltivare sul terrazzo per dare vita ad un’oasi verde
Coltivare sul terrazzo permette di dare un tocco di verde alla casa ma nella maggior parte dei casi soltanto le persone appassionate di piante si dedicano a questa affascinante operazione.
Accade spesso infatti che coloro che hanno tanto spazio a disposizione sul proprio balcone o terrazzo rinuncino alla coltivazione di una o più piante poiché non sanno da dove iniziare e non nutrono tutte le competenze necessarie per prendersi cura dei vegetali in modo corretto.
Ecco perché prima di coltivare le piante sul terrazzo è bene conoscere alcuni aspetti fondamentali per realizzare un bellissimo orto che decorerà la casa e sfruttare allo stesso tempo numerosi ingredienti da utilizzare in cucina come il basilico, la salvia o le carote.
Realizzare un orticello sul terrazzo dunque non è poi così difficile ma occorre prendere in considerazione alcuni fattori per eseguire tutte le operazioni correttamente ed evitare di commettere errori.
Coltivare sul terrazzo: cosa serve sapere
Non tutti conoscono le esigenze e le caratteristiche delle piante, nonostante ciò sono in tanti a desiderare un piccolo orticello o un’oasi di piante sul proprio terrazzo. Grazie ad alcuni utili procedimenti è possibile decorare di verde questo spazio aperto pur non avendo a disposizione un giardino.
Esistono infatti diverse tipologie di piante che necessitano di poche attenzioni e possono essere collocate anche in spazi di piccole dimensioni.
Seguendo le varie fasi di realizzazione passo dopo passo è possibile costruire un orto sul terrazzo in poche e semplici mosse: basterà organizzarsi con tutto l’occorrente necessario e decorare anche gli angoli più difficili come davanzali oppure piccoli balconi. Questi luoghi aperti si trasformeranno in poco tempo in un’armoniosa oasi verde dove godersi dei momenti di puro relax in compagnia di tantissime piante colorate.
Cosa coltivare sul terrazzo?
Costruire un orto sul terrazzo non equivale ovviamente alla realizzazione di un vero e proprio orto da giardino. Ciò significa che bisogna scegliere tra una serie di piante che potranno andare bene in uno spazio come un terrazzo, tenendo conto come prima cosa dello spazio a disposizione.
Se il terrazzo è di grandi dimensioni, la scelta delle piante sarà più ampia ma se si tratta di un luogo aperto piuttosto ristretto è bene prestare maggiore attenzione alla scelta, optando per i vegetali che non necessitano di grandi spazi per crescere.
Dopo aver valutato quanto spazio si ha a disposizione occorre stabilire quanto tempo potrà essere dedicato alle piante, evitando quindi tutti quei vegetali che necessitano di maggiore attenzione. Anche la temperatura e l’esposizione alla luce solare influiscono sulla scelta delle piante in quanto se si tratta di un luogo poco illuminato bisogna optare per delle erbe aromatiche oppure delle lattughe che sopravvivono anche in aree dove la luce è scarsa.
Si raccomanda inoltre di prediligere le specie di vegetali a ciclo breve: in questo caso la raccolta viene effettuata dopo 1 o 2 mesi mentre in caso contrario è preferibile avere a disposizione un giardino.
Gli ortaggi come ravanelli e carote possono essere tranquillamente coltivati sul terrazzo ma bisogna prestare molta attenzione alle varie fasi della coltivazione prediligendo vasi larghi e spaziosi dotati di fori sul fondo per assicurare l’effetto drenante.
Gli ortaggi indicati per realizzare un orto sul terrazzo sono lattughe, basilico, zucchine, fragole, peperoncini, bietole, carote e sedano, avendo cura di collocarli in un punto dove la luce solare arriva per almeno 5 ore al giorno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo