co2 auto
Inquinamento

CO2 auto, Italia seconda in Europa per basse emissioni

Emissioni CO2 auto nuove, la graduatoria Europea

L’Italia per una volta dà il buon esempio in Europa. Con 115,1 grammi per km percorso, il nostro paese  si colloca al secondo posto della graduatoria dei principali Paesi europei con i più bassi livelli di emissioni di CO2 derivanti da nuove immatricolazioni di auto nel 2015. A rivelarlo è l’elaborazione di Osservatorio Autopromotec (struttura di ricerca di Autopromotec, rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico), sulla base di dati Unrae ed European Environment Agency (Eea).
Al primo posto della graduatoria si colloca la Francia (con 111,3 gCO2/km). Al terzo posto, invece, si posiziona la Spagna (con 116,2 gCO2/km), seguita da Regno Unito (121,9 gCO2/km) e Germania (128,6 gCO2/km).

Italia favorita dalle auto a piccola cilindrata

Il nostro Paese è favorito dal fatto che, nel 2015, ha registrato una delle più basse medie in Europa rispetto alla cilindrata dei motori di nuove auto prodotte, con un livello pari a 1.476 cc, molto al di sotto della media Ue che è di 1.604 cc (fonte Acea). Le auto con minore cilindrata, infatti, hanno un minor consumo specifico e dunque emissioni minori di CO2.

In calo le emissioni in tutta Europa

Tornando alla graduatoria, l’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec riporta anche i dati sulla riduzione del livello medio di emissioni di CO2 delle auto di nuova immatricolazione nei principali Paesi europei negli ultimi 10 anni. I dati indicano come questa media sia costantemente diminuita nel periodo 2006-2015 per tutti i Paesi considerati. In particolare, il Regno Unito è il Paese dove si è registrata la diminuzione maggiore (-27,3%), seguito a breve distanza da Francia (-25,7%), Germania (-25,4%), Spagna (-25,3%) e Italia (-21,8%).
Non solo. Al 2015, la media dei cinque Paesi è stata di 118,6 gCO2/km. Si tratta di un dato significativo, poiché inferiore all’obiettivo di 130 gCO2/km che era stato fissato per il 2015 dall’Unione Europea (con il Regolamento europeo n. 443/2009). L’obiettivo, di fatto, è stato già raggiunto nel 2012 quando la media dei maggiori Paesi europei era calata fino a toccare i 130,8 g/km.

Nuovo target per il 2021: 95 g/km di CO2

I buoni progressi registrati negli anni, tra l’altro, hanno spinto la Commissione Europea nel 2014 a definire un nuovo target per il 2021, fissando l’obiettivo di riduzione delle emissioni medie di CO2 delle auto di nuova immatricolazione a 95 g/km. Per raggiungere questo obiettivo, sottolinea l’Osservatorio Autopromotec, dovranno essere compiuti ulteriori sforzi, in particolare dalle case automobilistiche, sempre più stimolate a introdurre sul mercato veicoli ecologici per limitare l’impatto sul clima.