Classifica progetti architettura sostenibili: la Top10 del 2017
Un premio per celebrare gli edifici che sono stati progettati e realizzati rispettando gli standard più elevati di sostenibilità. È quello istituito dall’American Institute of Architects (AIA), la cui Commissione interna per l’ambiente – Committee on the Environment (COTE)- seleziona ogni anno i progetti più interessanti sparsi per gli Usa e stila una classifica progetti architettura sostenibili.
Leggi anche: ISTRUZIONE E INNOVAZIONE PROGETTUALE: TOP 8 SCUOLE ALL’AVANGUARDIA
Sostenibilità è anche benessere e salubrità
Dopo 21 anni dalla nascita dell’ambizioso premio, vi è stata una revisione dei criteri valutativi che ora comprendono non solo l’analisi dell’impatto ambientale e delle performance energetiche degli edifici, uniti chiaramente a un valore estetico ed architettonico, ma anche il valore della sostenibilità intesa in termini economici e di benessere, comfort e salubrità degli spazi.
Dal 2014 inoltre tutti i progetti selezionati per la classifica progetti architettura sostenibili sono tenuti ad inviare i dati e uno studio inerenti le prestazioni degli edifici dopo l’occupazione, al fine di concorrere al premio COTE “Top Ten Plus”, che vede un solo vincitore.
Leggi anche: CASE SUGLI ALBERI: DALLA SCOZIA LA ‘ECO-TREEHOUSE’ CHE SFIDA LA BIOEDILIZIA
Classifica progetti architettura sostenibili 2017
Vediamo chi si è aggiudicato l’ambizioso premio e la Top10 dei progetti più sostenibili del 2017 secondo l’AIA.
Top Ten Plus
Brock Environmental Center; Virginia Beach, Virginia / SmithGroupJJR
Ad aggiudicarsi il Top Ten Plus è il Brock Environmental Center, un centro a servizio degli uffici della Fondazione Chesapeake Bay, che comprende laboratori, spazi didattici e ricreativi. L’edificio è stato progettato per esprimere la missione del CBF: proteggere una delle risorse naturali più preziose e minacciate della nazione, la baia di Chesapeake. Il CBF ha voluto dimostrare come la vera sostenibilità vada oltre il ‘fare meno danni’ e si concretizzi in un effetto positivo e rigenerativo sia sull’ambiente che sulla società. Il Centro supera la LEED per raggiungere target di emissioni di Co2 quasi zero, di rifiuti zero, oltre ad aver ottenuto la Living Building Challenge dell’International Living Future Institute.
Leggi anche: IMPARARE DAL PASSATO: LA BIOARCHITETTURA ABORIGENA INTERPRETATA IN CHIAVE MODERNA
Top Ten
Bristol Community College John J. Sbrega Health and Science Building; Fall River Massachusetts / Sasaki
Bristol ha fissato degli obiettivi ambiziosi per rendere il suo John J. Sbrega Health and Science Building non solo elegante ed invitante, ma anche un modello di sostenibilità. Grazie ad un approccio olistico alla progettazione e costruzione l’edificio ha messo a punto dei sistemi innovativi per eliminare l’uso dei combustibili fossili, aumentare l’efficienza e ridurre drasticamente i consumi energetici.
Chatham University Eden Hall Campus; Richland Township, Pennsylvania / Mithun
Dopo aver ricevuto la donazione di 388 ettari da parte della Eden Hall Farm, a nord di Pittsburgh, l’Università di Chatham ha scelto di realizzare il primo campus net-positive del mondo. L’Eden Hall Campus, che ospita al suo interno la Falk School of Sustainability è un laboratorio vivente dove vengono testate strategie per il riciclo di sostanze nutritive, la produzione alimentare e misure per preservare habitat e biodiversità locale.
Discovery Elementary School, Arlington Public Schools; Arlington, Virginia / VMDO Architects
Anche la Discovery Elementary School entra nella classifica classifica progetti architettura sostenibili, dopo la notorietà raggiunta per essere la più grande scuola a energia zero degli Stati Uniti. La sfida era quella di integrare un edificio di 9.000 mq in un quartiere residenziale mantenendo l’intero arco fotovoltaico sul tetto. Terrazzando parte della collina a sud, il progetto ha raggiunto il duplice obiettivo di conservare i grandi spazi esterni ricreativi e il necessario orientamento per la generazione di energia solare.
Manhattan Districts 1/2/5 Garage & Spring Street Salt Shed; New York City / Dattner Architects and WXY architecture + urban design
The Garage and Salt Shed esprime perfettamente il ruolo che le infrastrutture civili dovrebbero svolgere integrando un design innovativo con principi di sostenibilità di sensibilità rispetto al contesto urbano. L’edificio è avvolto in una facciata a doppia pelle perforata che riduce il guadagno solare, consentendo al tempo stesso un forte ingresso di luce. Il tetto verde riduce poi l’effetto isola di calore e contribuisce ad assorbire le emissioni nocive prodotte dai mezzi.
Leggi anche: ECO HOTEL IMMERSO NEL PAESAGGIO DELLA CORNOVAGLIA
Milken Institute School of Public Health, George Washington University; Washington, D.C. / Payette and Ayers Saint Gross
La Milken Institute School of Public Health della George Washington University integra i valori fondamentali che rappresentano la salute (movimento, interazione sociale, illuminazione e ventilazione naturale, presenza di vegetazione) in un edificio certificato Leed Platinum. I laboratori di ricerca e le aule sono state raggruppate intorno ad un volume vuoto che diventa un pozzo di luce e uno spazio che favorisce l’areazione. Una scala centrale dal design accattivante incoraggia l’attività fisica, mentre le classi a forma di pod sono state posizionate all’interno di un’area che dovrebbe favorire l’interazione sociale.
Ng Teng Fong General Hospital & Jurong Community Hospital; Singapore / HOK, USA; CPG, Singapore; Studio 505, Australia
Il Green Mark Platinum NTFGH fa parte del primo campus medico di Singapore che combina la cura ambulatoriale con quella del ricovero. Sfruttando i principi della progettazione passiva vengono promosse sia l’efficienza energetica sia il benessere degli occupanti. Il 70% degli ambienti è ventilato naturalmente ed è stato dato ampio spazio al verde, con parchi, coperture e piantagioni verticali. L’edificio utilizza il 38% in meno di un tradizionale ospedale di Singapore e il 69% in meno di un comune ospedale statunitense.
NOAA Daniel K. Inouye Regional Center; Honolulu / HOK with Ferraro Choi & WSP
Situato in un punto di riferimento storico nazionale sull’isola di Ford di Oahu, il National Oceanic and Atmospheric Administration’s Inouye Regional Center entra nella classifica progetti architettura sostenibili per aver riqualificato due hangar utilizzati per l’aviazione nell’epoca della seconda guerra mondiale a cui è stato aggiunto un nuovo edificio in vetro e acciaio. E che gli è valsa la certificazione Leed Gold.
R.W. Kern Center; Amherst, Massachusetts / Bruner/Cott & Associates
Il College R.W. Kern Center dell’Hampshire è un impianto multifunzionale di circa 1200 mq progettato per soddisfare gli standard stringenti della certificazione Living Building. La struttura è autosufficiente da un punto di vista energico, ha un sistema di riciclo e riuso dell’acqua e ha sviluppato un impianto interno di smaltimento dei rifiuti. Il Kern Center è risultato di un processo di progettazione integrata e di un impegno rivolto alla riduzione dell’impatto ambientale condiviso da tutti i soggetti coinvolti nel team.
Stanford University Central Energy Facility; Stanford, California / ZGF Architects LLP
Parte di un progetto di trasformazione energetica del campus dell’Università di Stanford, il nuovo edificio universitario punta sulla riduzione dei consumi con tecnologie avanzate. La struttura ha rimpiazzato una centrale cogenerativa alimentata a combustibili fossili con energia proveniente per il 65% da rinnovabili, integrandola con un sistema di recupero di calore. Progettato in un’ottica di integrazione con il contesto circostante, il design punta su leggerezza e trasparenza.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo