Cirmolo: proprietà e benefici
Il cirmolo è il nome con cui comunemente viene indicato il Pinus cembra, un albero che cresce in montagna ad alta quota, fino a 2000 metri di altitudine.
Si tratta di un albero sempreverde aghifoglio, caratterizzato da un’elevata resistenza alle condizioni climatiche estreme come freddo, vento, ghiaccio e neve, che grazie alla sua robustezza può arrivare fino all’età di mille anni.
Oltre ad essere noto per i suoi requisiti ornamentali, il cirmolo è famoso anche per la produzione di resine balsamiche e rilassanti, che trovano ampio impiego nel settore fitoterapico.
Presente in numerose zone alpine, soprattutto in Trentino Alto Adige e in Valle d’Aosta, il pino cembro viene sfruttato come efficace rimedio per migliorare la qualità e la durata del riposo notturno.
Senza bisogno di nessun trattamento, questo vegetale produce essenze benefiche che interagiscono con la funzionalità respiratoria, cardiaca e del sistema nervoso: dormire in un ambiente contenente legno di cirmolo concilia e migliora il sonno, svolgendo anche un efficace effetto antibatterico e antiallergico.
Benefici offerti dal cirmolo
Oltre all’aroma balsamico e rilassante sprigionato dal suo legno, il cirmolo agisce positivamente anche sulla frequenza cardiaca sia prima che durante il riposo notturno.
Dalla fase di addormentamento fino al risveglio mattutino, la presenza di simili essenze balsamiche consente di dormire un’ora di più grazie all’ottimizzazione dei battiti cardiaci.
Inoltre il legno di pino cembro normalizza il ritmo fisiologico del riposo notturno migliorandone la qualità e la durata e riequilibrando le funzioni vitali durante il sonno.
Grazie alle sue funzioni miorilassanti, questo materiale combatte lo stress quotidiano e consente di affrontare la notte nel più assoluto relax.
Essendo particolarmente ricco di resine balsamiche, il cirmolo contribuisce a prevenire la maggior parte dei disturbi delle prime vie aeree, migliorando la funzionalità respiratoria.
Se impiegato nella realizzazione di culle per neonati, questo legno agisce potenziando la risposta immunitaria dei lattanti che mostrano una maggiore propensione al sonno.
Proprietà del cirmolo
Il legno di cirmolo, che presenta una colorazione marrone chiara tendente al giallo, ha una consistenza resinosa dall’intenso profumo aromatico e pertanto viene utilizzato nel settore artigianale di intaglio e scultura.
È stato dimostrato scientificamente mediante ricerche universitarie che questo materiale è in grado di ridurre lo stress e di migliorare la capacità di recupero dell’organismo durante il sonno.
Oltre a possedere proprietà antibatteriche, il cirmolo respinge le tarme e proprio per questo motivo viene utilizzato nella produzione di armadi e mobili di ogni genere: inserendo sacchetti di trucioli nella dispensa o nei cassetti, si possono ottenere effetti vantaggiosi dal punto di vista igienico.
I diffusori in legno di cirmolo riempiti con i suoi trucioli, disposti vicino al letto o in qualsiasi stanza della casa, emanano aromi depurativi e rinfrescanti.
L’olio essenziale di pino cembro è uno dei principali ingredienti per saponette e prodotti per l’igiene personale, che grazie al loro aroma balsamico favoriscono il rilassamento psico-fisico.
Caratteristiche principali dei prodotti a base di cirmolo
Il legno di cirmolo viene utilizzato non soltanto nella realizzazione di mobili e accessori per le camere da letto, ma anche come imbottitura di cuscini e materassi.
Infatti i trucioli di pino cembro vengono inseriti nella produzione di guanciali biologici, confezionati artigianalmente con l’inserzione nell’imbottitura di questo materiale.
Appoggiando il capo su un simile cuscino, chi dorme è in grado di respirare per molte ore le essenze balsamiche prodotte dai trucioli di cirmolo, aromi che ricordano il profumo del bosco.
Trattandosi di accessori naturali al 100%, essi garantiscono una fisiologica traspirazione diminuendo la tendenza ai fenomeni di ipertermia notturna in seguito al controllo sulla termoregolazione corporea.
Le essenze balsamiche sprigionate da guanciali contenenti fibre legnose alleviano disturbi delle vie respiratorie come sinusite, raffreddore, tosse e tonsillite.
Di solito i guanciali vengono realizzati con fibre naturali di lana oppure di cotone biologico, al cui interno si inserisce un’adeguata concentrazione di trucioli.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo