semina orto
Agricoltura

Calendario semina orto mese per mese

Negli ultimi anni si è verificato un autentico ritorno alla natura e alla terra, vuoi per passione, ma vuoi anche per avere sempre a portata di mano prodotti freschi e a km zero.

Inoltre la coltivazione dell’orto porta a trascorrere molte ore all’aria aperta e nel più totale relax.

Le persone che si approcciano alla semina per la prima volta si domandano quali sono le piante più adatte alla coltivazione, in quanto ogni mese ha i suoi prodotti specifici e per assicurarsi un raccolto impeccabile è necessario conoscere il terreno e prendersi cura a tutto tondo dei vegetali.

Cosa piantare mese per mese nell’orto

Per ottenere un raccolto di prima qualità, è bene attenersi al calendario lunare.

Gennaio

All’inizio dell’anno occorre eliminare dal terreno tutti i residui delle piante coltivate nei mesi scorsi.

Poi, in base alla zona geografica in cui si vive, è possibile scegliere di coltivare:

– in pieno campo: seminare piselli e fave oppure piantare i bulbi d’aglio bianco;

– in una piccola serra, sotto vetro oppure in letto caldo: lattughe, ravanelli, angurie, melanzane, peperoni, sedani, cavolo estivo, meloni e pomodori.

Gennaio è inoltre il mese perfetto per iniziare a potare gli alberi di kiwi, mele e pere.

Febbraio

Febbraio è il mese adatto per procedere con la semina degli ortaggi da raccogliere in primavera-estate e tale operazione viene influenzata dalle varie fasi lunari, ossia:

– luna calante: sedano, ortaggi a foglia, lattuga, spinaci e bietole;

– luna crescente: piselli, erbe aromatiche, ravanelli e carote.

Marzo

La scelta di cosa seminare durante questo mese dipende dal clima, in quanto decisamente imprevedibile.

Ad ogni modo, si consiglia di seminare:

– in pieno campo: biete, lattughe, cipolle, cicorie da taglio, carote, spinaci, rucola, ravanelli, rape, piselli e prezzemolo;

– in coltura riparata: basilico, cetrioli, cavolo verza, cavolo cappuccio, carciofi, finocchi, indivia, erbe aromatiche, zucchine, sedano, porro e pomodori.

Aprile

Entro il 10 del mese si possono piantare i ceci e dopo il 25 le patate.

Inoltre aprile è il periodo perfetto per zucchine, carote, prezzemolo, ravanelli, coste, basilico, biete, asparagi, angurie, fagioli, scarole, finocchi, fagioli, cipolle, cicorie, cardi, carciofi, melanzane, sedano, rucola, peperoni, meloni e fagiolini.

Maggio

A maggio le temperature iniziano ad aumentare e si raccomanda pertanto di innaffiare durante le prime ore della mattina e dopo il tramonto, così da evitare eccessivi sbalzi termici capaci di danneggiare le piante.

Quelle da seminare in questo mese sono melanzane, fragole, cavolini di Bruxelles, fagiolini, cetrioli, peperoni e zucchine

Giugno

A giugno è possibile piantare zucchine, fagioli, lattughe, cavoli, biete, barbabietole, carote, cicorie, prezzemolo, porri, rucola, sedano e ravanelli.

Luglio e agosto

Durante questi due mesi è possibile seminare in pieno campo cavolfiori, carote, sedano, prezzemolo, fagioli, zucchine, fagiolini, finocchi, rape, ravanello, valeriana, cipolle, cicorie e indivia

Agosto

Ad agosto si può iniziare a preparare il terreno per trapiantare le piante di finocchio, verza, pomodori, verze, cicorie e cavoli.

Settembre

A settembre si seminano in pieno campo carote, biete, cavoli, indivia, finocchi, ravanelli, rape, rucola, valeriana, spinaci, prezzemolo, cicoria e barbabietole.

Ottobre

Date le temperature più rigide, si seminano lattuga, fave, cicorie, ravanelli, rucola, valeriana, spinaci, cicoria e prezzemolo.

Ottobre è inoltre il mese giusto per iniziare a piantare le cipolle e seminare i piselli.

Novembre e dicembre

Durante gli ultimi due mesi dell’anno si possono piantare i bulbi delle cipolle e seminare:

– in pieno campo: piselli, valeriana, fave, spinaci e ravanelli;

– sotto vetro: rucola, cicoria verde e lattuga.