Box-Prefabbricati
Urbanistica

Box Prefabbricati: soluzione arredo urbano green?

A Golfo Aranci borgo di mare a pochi chilometri dalla Costa Smeralda il lungomare prende vita proprio grazie ai box prefabbricati modulari: strutture versatili, pratiche ed economiche, in grado di soddisfare qualsiasi necessità, perché sono immediatamente pronte all’uso. I box prefabbricati si montano in maniera molto veloce, soprattutto rispetto a quanto accade per le opere in muratura. I materiali, che resistono all’azione degli agenti atmosferici, non richiedono particolari cure perché non vanno incontro ai problemi causati, per esempio, dalla ruggine. Sono dunque perfetti per il restyling del lungomare, non andando a impattare troppo su spiaggia e verde.  Questi box, poi, sono perfettamente coibentati e quindi completamente vivibili durante tutte le stagioni dell’anno.

A Golfo Aranci in questi giorni si insediano ben quattordici box modulari prefabbricati con struttura metallica e rivestimento in vetro. Sono stati sistemati nei pressi dell’area pedonale del lungomare, contestualizzati con una pavimentazione in legno. In questo modo è stata creata una promenade molto interessante con un dispendio economico non troppo importante.

Belli e particolari le strutture di Golfo Aranci sono molto simili a quelle create dall’azienda boxprefabbricati.biz.

Se in Italia si usano per il recupero del territorio, a Parigi i box prefabbricati diventano simpatiche e alternative soluzioni abitative che non vengono installate sul terreno bensì dopo il consolidamento architettonico di palazzi ed altro in una porzione d’edificio viene installato un box, si amplia la superficie abitativa e sopratutto si genera qualcosa di molto diverso come i progetti di Democratic Houses.

Intanto i box prefabbricati sono usati anche per emergenze abitative, come quelle post terremoto o post alluvione in varie zone d’Italia. A fine emergenza tornano a nuova vita infatti non inquinano e non generano rifiuti ingombranti. Sono particolarmente richiesti perché, oltre ad avere un costo piuttosto contenuto, sono in grado di durare nel tempo, sono differenti in base ai materiali impiegati, come per esempio il legno e la lamiera. I box realizzati in lamiera zincata, oltre ad essere poco costosi, si montano velocemente, sono leggeri e molto duraturi.

Le misure dei box prefabbricati sono molteplici; nel caso in cui si abbia bisogno di uno spazio piuttosto ampio è possibile pensare a una soluzione personalizzata oppure ad accorpare più strutture. I box prefabbricati su misura rispondono specificatamente a questa esigenza perché sono completamente personalizzabili: ad esempio si possono rivestire in modo perfetto in legno riuscendo a ottimizzare il box sia sotto il profilo economico che sotto quello energetico e se non bastasse si può sempre pensare ad altre soluzioni che rendono la struttura perfettamente integrabile con qualsiasi genere d’ambiente, da quello marino a quello agricolo per arrivare al massimo arredo urbano come nelle metropoli dove un box può essere una soluzione importante per un ufficio o quanto altro .