Bonus biciclette elettruche: come funziona
Anche nel 2021 è possibile richiedere il bonus per l’acquisto di una bicicletta elettrica. Si tratta di una misura che mira a ridurre il traffico auto nei centri abitati, per cui l’iniziativa è rivolta a chi vive in città. Possono richiedere il bonus, infatti, tutti i maggiorenni che vivono in una città con oltre 50.000 abitanti. Diffondendo la bicicletta elettrica come principale metodo di spostamento nelle città si intende diminuire l’inquinamento ambientale causato dalle auto, migliorare la vita dei cittadini offrendo un’alternativa sostenibile ed economica agli spostamenti in auto e velocizzare gli spostamenti, visto che nelle grandi città spesso muoversi in macchina significa affrontare code, semafori e traffico e quindi muoversi, di fatto, a passo d’uomo. Visto il successo ottenuto nel 2020 la misura è stata prorogata anche per il 2021 ed è già in programma la sua estensione per i prossimi anni. Il bonus biciclette e monopattini elettrici arriva fino a 500 euro per ogni richiedente e può essere utilizzato anche per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici o per usufruire di servizi di car sharing. Ottenere il bonus biciclette elettriche è semplice ed è possibile svolgere l’intera procedura direttamente online.
In cosa consiste il bonus bici elettriche 2021
La manovra varata nel 2020 è stata confermata per il 2021 e già si pianifica di renderla una misura strutturale, da replicare anche negli anni futuri. Il bonus arriva ad un massimo di 500 euro per ogni richiedente e consiste nel rimborso di una cifra fino al 60% del prezzo di una bicicletta elettrica, un monopattino, un overboard, un segway o altri veicoli similari. Questo significa che se si acquista un monopattino elettrico, ad esempio, da 500 euro, è possibile ricevere un bonus da 300 euro, pari al 60% della spesa. Ogni cittadino può richiedere un unico bonus, valido per l’acquisto di un unico mezzo. L’unico adempimento burocratico necessario per accedere al sito buonomobilita.it è richiedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), per chi non ne è già in possesso. La richiesta delle credenziali per lo SPID può essere presentata presso ogni sportello delle Poste Italiane, oppure online tramite le Poste stesse. Per poter richiedere lo SPID è necessario essere in possesso di un documento di identità valido, del proprio codice fiscale e di un numero di cellulare, a cui verrà inviato un codice di conferma tramite sms. Si tratta di un procedimento molto semplice, che può essere effettuato, in alternativa, anche da altri provider di identità digitale.
Come ottenere il bonus biciclette elettriche
Per ottenere il rimborso è necessario avere tutti i requisiti previsti dalla Legge di Bilancio 2021, ovvero essere maggiorenni e residenti in una delle 15 città italiane con più di 50.000 abitanti. Ogni cittadino può richiedere il bonus una sola volta, per l’acquisto di un’unica bicicletta elettrica. Per richiedere l’attivazione del bonus è necessario cliccare su bonusmobilita.it ed effettuare l’accesso con il proprio SPID, codice che contiene già l’età e la residenza del richiedente ed è quindi determinante per distinguere chi ha diritto al bonus. A questo punto è possibile inserire gli estremi della fattura di acquisto della bicicletta e ottenere rapidamente un rimborso tramite bonifico bancario. Non sono richiesti altri adempimenti burocratici ed è necessario, per effettuare la richiesta, di essere in possesso solamente della propria identità digitale, un documento valido e la fattura di acquisto del mezzo per cui si intende chiedere il rimborso. In alternativa è possibile richiedere un buono stampabile ancora prima di effettuare l’acquisto. Sulla piattaforma online è infatti possibile selezionare il mezzo desiderato in un’ampia gamma di biciclette e altri veicoli elettrici, in modo da generare un voucher pari all’importo esatto a cui si ha diritto, in base al prezzo di listino del mezzo elettrico. Presentando il buono al rivenditore sarà possibile usufruire direttamente di uno sconto equivalente al valore del bonus bici elettrica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo