Bicicletta elettrica pieghevole: come sceglierla
Come scegliere la bicicletta elettrica pieghevole adatta a te e alle tua famiglia.
Le biciclette elettriche stanno ormai rivoluzionando l’ottica dei trasporti individuali Green: sono ormai diventate un’ottima alternativa ai trasporti pubblici e ai veicoli personali.
Ma come scegliere la bicicletta elettrica adatta alle proprie esigenze? Ecco le migliori caratteristiche della bicicletta elettrica.
Se si sceglie una via alternativa ad impatto zero come mezzo di trasporto, non si può non prendere in considerazione l’utilizzo di una bicicletta elettrica per muoversi in città.
Alcuni modelli possono essere limitati dal peso del telaio o delle batterie, ma questo non è un problema per le biciclette elettriche pieghevoli che sono più piccole di un comune telaio.
Bisogna però ricordare che queste biciclette elettriche non sono degli scooter elettrici in quanto il motore elettrico non fa altro che assistere il ciclista nella pedalata senza sostituirsi ad essa.
I vantaggi di una bicicletta elettrica pieghevole
Il vantaggio principale è quello di avere un’assistenza alla pedalata limitando di gran lunga lo sforzo fisico.
Sono facili da trasportare grazie al telaio pieghevole in modo da riporle facilmente nel garage. In aggiunta sono maneggevoli e leggere, ideali per trasportarle sui mezzi pubblici: molte persone utilizzano la bicicletta elettrica pieghevole per spostarsi dalla propria casa a una stazione dei bus o della metro, una volta giunti a destinazione possono richiudere la bici e trasportarla con sé fino alla loro destinazione.
Quali modelli di bici elettriche pieghevoli sono disponibili?
Esistono svariati modelli di biciclette elettriche pieghevoli che si differenziano in due principali tipologie: quelle con l’aiuto all’avviamento e quelle che ne sono sprovviste.
I modelli senza assistenza all’avvio sfruttano il motore elettrico solo quando la persona che la conduce effettua la pedalata e possono tranquillamente raggiungere la modesta velocità di 25 km/h.
In alternativa ci sono i modelli con l’assistenza all’avvio, ovvero il motore elettrico si attiva sin da subito per assistere l’inizio della marcia, consentendo una velocità massima di 6 Km/h senza l’ausilio della pedalata.
Sul mercato esistono numerosi modelli che variano dalla Citybike alle Mountain bike con ruote che arrivano addirittura a 28 pollici.
Come si fa ad aprire o chiudere una bici elettrica pieghevole?
Molti di questi modelli sono stati sviluppati appunto per velocizzare le operazioni d’apertura o chiusura della bicicletta con sistemi intuitivi, pratici e veloci.
I modelli più piccoli sono stati concepiti per un rapido dispiegamento, infatti alla metà del telaio è stato predisposto uno sgancio rapido simile a quelli delle comuni ruote da mountain bike, che allentandolo, permette ai cardini posti sulle due estremità del telaio di aprirsi e richiudersi agilmente in modo da ripiegare la bicicletta elettrica anche con l’uso di una sola mano.
Le biciclette elettriche di misura superiore si differenziano in piccoli dettagli: hanno sempre il sistema di sgancio rapido posto alla metà del telaio che permette di aprire e chiudere velocemente la bicicletta ma è necessario abbassare il manubrio e porlo verso il basso in direzione della ruota anteriore.
Entrambi i modelli hanno la capacità di essere riposti piegati o trasportati senza sollevarli da terra.
Quali sono i marchi più rinomati di biciclette elettriche?
Ultimamente i marchi più noti di costruttori di biciclette hanno iniziato a introdurre sul mercato non solo comuni biciclette ma si sono mossi anche verso l’elettrico, tra questi troviamo la B’twin, Nitro motors, Windgoo, Revoe, F.lli Shiano.
Si tratta solo di alcuni dei più famosi brand che producono biciclette elettriche pieghevoli.
Sul mercato online però troviamo numerosissimi modelli di alcuni produttori poco noti che sviluppano modelli più economici alla portata di tutti.
Qual è il costo di una bici elettrica pieghevole?
Il prezzo delle biciclette elettriche può variare di molto: alcuni modelli economici posso essere acquistati a meno di 200€, ma in commercio esistono tipologie più costose che possono aggirarsi su cifre pari a 2000€ ed oltre.
Diversi sono i fattori che influiscono sul costo del veicolo come i materiali utilizzati, la robustezza del telaio e soprattutto la dotazione del computer di bordo.
Si indossa il casco su una bicicletta elettrica?
Se il ciclista ha un età superiore ai 14 anni non è obbligatorio l’utilizzo del casco, mentre al disotto dei 14 anni la legge prevede l’obbligo del casco proprio come lo è su una normale bicicletta.
È comunque consigliabile l’utilizzo del casco per ogni età.
Serve il patentino per condurre una bicicletta elettrica?
Non ci sono vincoli di alcun tipo per quanto riguarda i patentini per abilitarne la guida, dunque le biciclette elettriche possono essere guidate anche da minorenni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo