Bici elettriche prezzi: Guida all’acquisto
Molte persone potrebbero non sapere che il mercato propone numerosi modelli di bici elettriche e che i relativi prezzi possono variare moltissimo a seconda dei materiali impiegati, della tecnologia adottata e altri fattori come il brand, il motore o gli optional presenti.
Quanto seguirà vuole essere una guida all’acquisto utile a coloro che hanno deciso di affrontare questa spesa; a tal proposito ricordiamo che sono allo studio delle agevolazioni fiscali riservate agli acquirenti e che il bonus mobilità approvato lo scorso 29 ottobre è già operativo e riguarda le persone che hanno acquistato una bici elettrica fra il 1 agosto e il 31 dicembre 2020.
Caratteristiche
Una bici elettrica può costare poche centinaia di euro ma raggiungere cifre da capogiro quando l’acquirente esige un veicolo curato nei dettagli e ampiamente personalizzato. In primo luogo cerchiamo di differenziare i vari modelli in commercio suddividendoli in 2 macro-categorie:
- City Bike: si tratta di veicoli concepiti per evitare il traffico e marciare agevolmente in città. Le City Bike possono raggiungere prezzi ragguardevoli per via dell’impiego di soluzioni ricercate che riguardano il telaio, il motore elettrico, ma anche lo stile e il disegno;
- Mountain Bike: oramai non hanno più bisogno di presentazioni. Le Mountain Bike non sono solo di gran moda ma possono accontentare le esigenze sia degli sportivi più agonisti, sia di neofiti che amano fare tranquille passeggiate all’aria aperta.
Un’ulteriore suddivisione di questi veicoli ecologici può essere la seguente:
- e-bike che montano il motore nel mozzo anteriore: è una soluzione economica indicata per chi usa la bici a bassa velocità e principalmente su strade asfaltate o poco sconnesse. Queste biciclette in genere non adottano tecnologie sofisticate proprio per abbattere il prezzo d’acquisto;
- bici elettriche che hanno il propulsore sul mozzo posteriore: si tratta del sistema migliore quando non si può fare a meno della stabilità e delle prestazioni. Questo sistema è impiegato sui veicoli più sportivi e complica un poco l’esecuzione di eventuali interventi di manutenzione anche sul cambio e sulla ruota posteriore.
Tante bici elettriche per tutte le tasche
Prendiamo ora come esempio alcuni modelli di e-bike per comprendere a grandi linee quanto possa costare un mezzo di questo tipo in relazione alle tipologie precedentemente specificate:
- Vivobike da città: questa bici elettrica ha un costo di poco inferiore ai 900 euro e si fa notare per i numerosi cesti porta-oggetti che la rendono perfetta per fare shopping. Il veicolo monta un motore da 250W che permette di raggiungere i 25 km/h e una batteria agli ioni di litio da 13 Ah che garantisce a sua volta un’autonomia di circa 80 km di percorrenza;
- Himo Z16: si tratta di una e-bike economica (costa poco meno di 492 euro) che monta un motore da 250W e garantisce le stesse performance della Vivobike appena descritta. Tuttavia, questo modello annovera caratteristiche molto interessanti in quanto è pieghevole, monta una strumentazione LCD certificata IPX7 (non teme acqua e polvere) e pneumatici CST ad alta resistenza;
- Mediacom e-bike: il modello costa circa 2 mila euro, monta un motore da 250 W e ha un’autonomia di circa 60 km. Perchè costa molto di più delle altre bici elettriche menzionate? Il telaio è in alluminio, mentre non mancano freni e gomme di assoluto riferimento; inoltre la bici monta un cambio Shimano, un propiettore anteriore a LED e delle performanti sospensioni rigide;
- Falcon Spark: questa mountain bike elettrica si fa subito notare per il motore posto sul mozzo posteriore. Il veicolo ha un costo superiore ai 2 mila e 500 euro e consiste in un modello curato nei dettagli; per esempio il sellino è spesso e imbottito, mentri i cerchi in lega Kenda da 26 pollici permettono di provare eccezionali sensazioni sia per quanto riguarda la tenuta di strada, sia per il comfort.
Il mercato non manca di alternative; chi vuole il massimo può equipaggiare la sua bici con un motore da 1000W e pretendere il telaio in fibra di carbonio; si tratta solo di cercare la fabbrica che è disposta a servirlo.
Per esempio, la bici da strada Olmo E-Bro ha un prezzo di listino superiore agli 8 mila euro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo