La biblioteca realizzata con vaschette di gelato
Quando parliamo di materiali riciclati per la costruzione di edifici generalmente pensiamo al legno o al metallo. Ma le possibilità legate al riciclo sono infinite. Lo dimostra un bellissimo progetto realizzato in Indonesia dallo studio di architettura SHAU Bandung, che ha assemblato ben 2000 vaschette usate di gelato per dare vita a una micro biblioteca di quartiere.
Si tratta del primo di una serie di progetti di spazi riservati alla lettura e al prestito di libri che sorgeranno nei prossimi anni in Indonesia con il duplice obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale in edilizia e di combattere l’analfabetismo ancora molto diffuso.
Promuovere la lettura
“La nostra micro biblioteca – spiegano gli architetti – vuole essere un luogo identitario e una fonte di orgoglio per gli abitanti del quartiere. La nostra missione è quella di riaccendere l’interesse per i libri, offrendo uno spazio dedicato alla lettura e all’apprendimento”.
Oltre ai servizi canonici di prestito, nella libreria saranno infatti organizzati corsi formativi, iniziative didattiche e culturali, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento e di aggregazione, non solo culturale, per la comunità.
2000 vaschette di gelato
La mini biblioteca è stata realizzata con delle tecniche costruttive molto semplici e a basso costo. Il primo piano dell’edificio ha una struttura in travi di acciaio e cemento, rivestita esternamente con una facciata di vaschette di gelato. Le vaschette – scelte perché sono fra i rifiuti più diffusi nel paese – sono state posizionate in modo leggermente inclinato verso l’esterno, per consentire all’acqua piovana di non depositarsi e di fluire verso il suolo in modo naturale. In alcuni tratti sono state intagliate da alcuni artigiani locali, al fine di creare delle aperture simili a delle finestre.
La facciata crea all’interno una piacevole atmosfera, perché le vaschette di gelato agiscono allo stesso modo di complessi sistemi schermanti: evitano l’irraggiamento solare diretto e al tempo stesso favoriscono l’ingresso di aria. Consentendo quindi di rinunciare all’utilizzo di sistemi di condizionamento.
I libri sono una finestra sul mondo
Un ultimo dettaglio, degno di nota per la valenza sociale, è il messaggio realizzato grazie ad alcune vaschette di gelato capovolte che creano una grande scritta in facciata: buku Adalah Jendela Dunia. Si tratta di un antico detto indonesiano, che recita: i libri sono una finestra sul mondo
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo