Betulla: Usi e Proprietà
Conosciuta anche con il termine tecnico “Betula Pendula”, la betulla è una pianta perenne che, da sempre, è stata utilizzata con fini terapeutici poiché ricca di importanti proprietà curative, specialmente a livello depurativo e diuretico. In questo articolo andremo ad approfondire quali sono le proprietà benefiche della betulla, e gli usi per trarne beneficio in piena sicurezza.
Le proprietà benefiche della betulla
La parte della betulla che viene utilizzata per poterne trarre beneficio è certamente quella delle sue foglie: queste ultime vengono utilizzate nella fitoterapia poiché sono ricche di sostanze che sono sia depurative, che diuretiche. Tra di esse troviamo, ad esempio, la vitamina C, i flavonoidi, l’acido betulinico, olii essenziali, la presenza di alcune resine e tannini. Queste particolari sostanze rendono possibile una maggior attività diuretica ove avverrà l’espulsione non solo di acqua, bensì anche delle sostanze accumulate in eccesso all’interno dell’organismo. Le sostanze nocive che possono accumularsi all’interno del nostro corpo potrebbero generare diverse tipologie di malattie e reumatismi, come per esempio la gotta oppure il peggioramento del colesterolo. L’utilizzo di queste sostanze risulterebbe dunque utile proprio come un vero lavaggio interno dell’organismo e delle vie urinarie, permettendo anche un’azione antisettica che risulta essere benefico per contrastare la cistite, malattia che potrebbe diventare anche cronica e difficile da sbarazzarsi. La betulla, però, non è solo questo: vengono registrate azioni benefiche anche a livello antinfiammatorio, agendo come analgesico naturale nel contrastare dolori di varia natura e origine. Inoltre, la betulla può anche essere un alleato per la vostra bellezza, specialmente femminile, in quanto elimina gradualmente la presenza di cellulite grazie all’azione drenante dei tessuti.
Gli usi della betulla
La betulla è una pianta che potrà essere assunta in due principali modalità di uso. La prima, è certamente la sua assunzione per via interna, mediante l’utilizzo di infusi o di tinture madre. Per l’infuso, è consigliato assumerla proprio come se fosse una tisana, ossia utilizzando le sue foglie insieme a dell’acqua bollente, filtrando il tutto per circa dieci minuti. La sua assunzione mediante infuso è consigliata per due volte al giorno. Per quanto riguarda invece la tintura madre, è consigliabile assumerla lontano dai pasti insieme a dell’acqua minerale a temperatura ambiente, con non più di 80 gocce. Per via esterna e per un’azione immediata in prossimità di infiammazioni cutanee, alcuni utilizzano le foglie di betulla direttamente sulla pelle come se fosse un impacco.
Altre informazioni importanti da conoscere sulla betulla
Come per la maggior parte delle piante medicinali, anche con la betulla bisognerà prestare attenzione durante la sua assunzione laddove si stiano seguendo terapie a base di farmaci, poiché potrebbero esserci degli effetti collaterali indesiderati. Per questa ragione, prima di assumere la betulla sarà importante consultare il proprio medico di fiducia.
Conclusioni sulla betulla
Per concludere, la betulla è una pianta, utilizzata fin dai tempi più antichi, che vi potrà essere utile laddove abbiate necessità di depurare il vostro organismo e drenare il vostro corpo. La sua capacità depurativa è infatti indicata per tenere l’organismo in piena salute, espellendo le sostanze nocive e drenando i liquidi in eccesso grazie alle sostanze buone contenute al suo interno, permettendovi un’immediata sensazione di benessere. La sua proprietà antisettica, unita all’attività analgesica, rende la betulla una pianta utile anche per contrastare dolori acuti o cronici di diversa natura, anche reumatoide, ribilanciando i livelli infiammatori e ripristinando l’equilibrio dell’organismo. Un alleato invincibile non solo per la sua salute del vostro corpo, ma anche per la vostra bellezza.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo