abbigliamento vegano umasan
Materiali

A Berlino la prima boutique di abbigliamento vegano

Niente pelle, lana, cashmere né tantomeno seta. Sì invece a fibre di legno, di bamboo, di alghe e alle proteine della soia. Parliamo dello stile vegano ma non applicato all’alimentazione bensì all’abbigliamento. Perché quando il rispetto per la natura e per gli animali diventa la nostra filosofia di vita non ci si può limitare a scegliere con criterio soltanto il cibo che mangiamo ma è necessario guardare anche agli oggetti che utilizziamo e a ciò che indossiamo.

Abbigliamento vegano: rispetto per animali e ambiente

Sono partite da questa riflessione Anja e Sandra Umann, due sorelle gemelle nate a Dresda 37 anni fa, che, dopo aver lavorato per diversi anni nel mondo dell’alta moda, hanno scelto di cambiare rotta. Entrambe vegane, si sono rese conto di poter esserlo fino in fondo finché avessero lavorato nei circuiti tradizionali, dove per il confezionamento degli abiti si fa uso di prodotti di origine animale. Da qui la scelta nel 2009 di creare la loro etichetta vegan fashion e di aprire, a distanza di un paio di anni, il primo flagship store nel cuore di Berlino.

Umasan, alta moda 100% cruelty free

Umasan è il nome del brand: capi rigorosamente 100% cruelty free, che non prevedono l’impiego di materiali di origine animale e che sono prodotti a basso impatto ambientale.
Le scarpe assomigliano a quelle in vera pelle, anche se sono fatte di plastica riciclata. I vestiti sono realizzati in fibre naturali o in poliestere riciclato, che è totalmente biodegradabile. Lo stile è minimal, in qualche caso zen e i colori neutri e naturali (perlopiù bianco, nero e grigio) e alla base dei disegni vi è lo studio dell’anatomia umana.

“Le creazioni- spiegano le sorelle Umann- si ispirano all’armonia corporea e sono fatte per agevolare il movimento”.

umasan

E i prezzi?

La boutique, realizzata anch’essa chiaramente con materiali sostenibili e naturali, è stata la prima del genere in Europa, cosa che ha dato alle stiliste vegan una grande notorietà. Il brand è venduto anche a Monaco, Amburgo, Francoforte, Parigi e a Milano da Mp studio in via Sannio 20.
I capi sono disponibili online su umasan-berlin.com. Alta moda e stile vegano ovviamente non fanno rima con economicità, ma le cifre non sono stratosferiche: per un outfit completo si può arrivare a spendere dai 500 ai 700 euro. Parte del ricavato, in alcuni casi, è destinato a progetti per la salvaguardia dell’ambiente.