fiori d'ibisco
Piante

Benefici e proprietà dei fiori d’ibisco

Scopriamo quali sono gli effetti benefici dei fiori d’ibisco, dei preziosi alleati per curare l’ipertensione e ridurre i livelli alti di colesterolo nel sangue.

Fiori d’ibisco: cosa sono?

I fiori d’ibisco, noti anche come Carcadè, sono spesso utilizzati in sostituzione del tè grazie alle loro spiccate proprietà dissetanti e rinfrescanti. Possono inoltre essere abbinati ad altri estratti per aromatizzare le tisane e renderle più gustose. Il colore rosso di queste bevande viene dato proprio dalla presenza dell’ibisco, un valido alleato per la salute in grado di combattere l’ipertensione e il colesterolo.

L’ibisco è un arbusto che appartiene alla famiglia delle Malvaceae e si trova nei territori dell’India dove viene coltivato e diffuso in varie parti del mondo.

La droga dell’ibisco è il punto della pianta maggiormente ricco di sostanze importanti ed è caratterizzato dal calice dei fiori che, nella fase di fioritura, assume un aspetto carnoso di colore rossastro.

Il calice dei fiori di ibisco possiede al suo interno una serie di componenti tra cui l’acido ibiscico, malico e critrico che donano un sapore leggermente aspro alle bevande. La tonalità rossastra invece è data proprio dalla presenza di antocianine. Sono quest’ultime, insieme alle sostanze acide, a rendere i fiori d’ibisco ricchi di proprietà benefiche per la salute.

L’uso più comune dell’ibisco è quello di essere una valida alternativa al tè da bere da solo oppure abbinandolo ad altri estratti per conferire un gusto più forte alla bevanda.

Fiori d’ibisco: proprietà e benefici

Assumere una bevanda a base di ibisco durante la stagione estiva permette di contrastare la sete e sfruttare al meglio le proprietà rinfrescanti e dissetanti.

L’ibisco cela, inoltre, ulteriori virtù per la salute assicurando una potente azione antiossidante, antipiretica, antibatterica, analgesica e antinfiammatoria. La principale virtù dell’ibisco tuttavia è quella di combattere efficacemente l’ipertensione.

Per questo motivo si tratta di una pianta molto utilizzata nei trattamenti dell’ipertensione in quanto permette di contrastare la pressione alta. Allo stesso modo un consumo regolare di ibisco consente di ottenere innumerevoli vantaggi per ridurre i livelli di colesterolo poiché favorisce l’ossidazione delle lipoproteine LDL.

A tal proposito l’ibisco è considerato un valido alleato per prevenire le patologie cardiovascolari.

Controindicazioni

Non sono state riscontrate particolari controindicazioni sul consumo di ibisco. Infatti si tratta di un rimedio naturale molto apprezzato per via delle sue proprietà benefiche che consentono di alleviare gli stati infiammatori e prevenire i problemi cardiovascolari.

Assumere gli estratti a base di fiori d’ibisco assicura un miglioramento soprattutto nei soggetti affetti da ipertensione in quanto si tratta di un rimedio ben tollerato.

È stato tuttavia dimostrato che l’assunzione di ibisco potrebbe entrare il conflitto con alcuni medicinali come il paracetamolo. Dunque è sconsigliato assumerlo durante le terapie a base di questi farmaci.

L’ibisco può rivelarsi altrettanto utile per curare i malanni stagionali come il raffreddore, tosse e catarro. In questo caso si consiglia di bere una o due tisane al giorno per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà ed alleviare il raffreddore.

Anche coloro che soffrono di problemi circolatori possono ottenere una serie di benefici grazie all’assunzione di ibisco. Le proprietà di questa pianta migliorano e stimolano la circolazione sanguigna, garantendo inoltre uno spiccato effetto diuretico. Pertanto è utile per disintossicare l’organismo e favorire l’eliminazione di scorie e tossine in eccesso.

Da alcuni recenti studi sembra che i fiori d’ibisco possiedano un effetto lassativo ma non vi sono ancora dei riscontri che confermano questa tesi. Per uso esterno, l’ibisco viene raccomandato per trattare le infiammazioni che interessano la cute.Infine, recentemente è stato anche dimostrato che i fiori d’ibisco, grazie alle sostanze preziose contenute al suo interno, consentono di ridurre l’obesità, rivelandosi un’ottima soluzione per combattere il sovrappeso nei soggetti che assumono alimenti molto calorici.