bicicletta elettrica
Mobilità

Batteria bicicletta elettrica: come sceglierla

Prestazioni e caratteristiche della batteria per bicicletta elettrica

La batteria per bicicletta elettrica è quel dispositivo che consente al mezzo di funzionare in maniera automatica oppure semi-automatica.

Le sue prestazioni, che garantiscono una differente autonomia al veicolo, dipendono sostanzialmente dalla qualità dei materiali, che devono rispondere a buoni standard qualitativi.

È sempre buona norma orientarsi verso modelli non troppo economici, che non offrirebbero garanzie di gestione e neppure di longevità, soprattutto tenendo conto del fatto che simili strumenti tendono a usurarsi nel tempo.

Infatti le batterie elettriche sono ricaricabili, ma per un numero di volte limitato, anche perché le loro funzioni diminuiscono progressivamente, fino al completo esaurimento.

Le principali caratteristiche di questi apparecchi sono:

• tensione,

indicata in volt, che corrisponde alla differenza di potenziale esistente tra i due poli della batteria stessa, e che solitamente è compresa tra 24 e 36 volt;

• capacità,

misurata in ampere/ora, che indica il tempo in cui la batteria si scarica e che dipende dall’intensità di corrente d’utilizzo;

• autoscarica,

che si traduce in un abbassamento della potenza e del voltaggio del dispositivo, considerando anche i tempi in cui esso non viene impiegato.

Come scegliere una batteria per bicicletta elettrica

Per scegliere una batteria per bicicletta elettrica è necessario orientarsi tra due differenti tipologie, che sono modelli al piombogel oppure agli ioni di litio.

Estremamente robusta e molto conveniente, la batteria al piombogel presenta tuttavia il notevole svantaggio di essere piuttosto pesante (fino a 12 chili) e di conseguenza di limitare in parte la velocità del mezzo.

Anche le sue dimensioni sono notevoli e richiedono pertanto spazi di alloggiamento rilevanti, che possono limitare la libertà di movimento del conducente.

Il suo impiego è molto diffuso nei modelli economici di bicicletta a pedalata assistita, anche perché richiede una minima manutenzione e la sua sostituzione è agevole e intuitiva.

Grazie alla presenza del gel, si crea una certa resistenza agli sbalzi termici, oltre che una perfetta tenuta della componente liquida, che non corre il rischio di fuoriuscire dal contenitore anche se inclinato.

La batteria agli ioni di litio (Li-ion) è forse quella più diffusa, dato che gli ioni garantiscono un’alta densità di carica e mantengono piuttosto contenuto il peso del dispositivo.

Il suo rapporto peso/potenza è particolarmente favorevole e non incide per nulla sull’ungombro ponderale del mezzo.

Essa richiede un’attenta manutenzione e la sostituzione non appena le sue prestazioni incominciano a scemare.

Qual é la migliore batteria per bicicletta elettrica?

Per scegliere la migliore batteria per bicicletta elettrica è necessario valutare i suoi requisiti funzionali e soprattutto il rapporto qualità/prezzo.

1. X-GO (36 volt, 10.4 Ah)

Fornita di una scheda di protezione BMS, questa batteria agli ioni di litio ha un tempo di ricarica compreso tra 3 e 5 ore e una durata di circa 1000 volte, corrispondente a 5 anni di attività della bicicletta.

2. Samsung Pedelec (36 volt, 14.5 Ah)

Molto potente ed estremamente leggera, questo strumento viene valutato uno dei migliori per durata, anche in relazione alla efficace protezione da sovraccarichi.

3. Uppcycle al Litio

Può essere montato in qualsiasi posizione ed ha eccezionali prestazioni di recupero: si tratta di un prodotto resistentissimo a urti e vibrazioni, con la possibilità di venire ricaricato fino a 1000 volte.

4. Bosh Power Pack 500 Frame (500 Wh)

È l’ultima evoluzione della tecnologia Bosh agli ioni Power Pack, caratterizzata da un’eccellente densità di alimentazione e da tempi di ricarica molto contenuti.

Grazie a perfezionati sistemi di protezione, il dispositivo non subisce eventuali surriscaldamenti o sovraccarichi di energia.

5. Fla Electronic Alca Power

Questo set comprende tre batterie al piombo ricaricabili dotate di tecnologia Absorbenti Glass Matt (AGM), in grado di consentire una perfetta ricombinazione dei gas.

La loro struttura sigillata permette di utilizzarle in qualsiasi posizione.

Versatili e performanti, trovano impiego su tutti i mezzi elettrici per piccola mobilità, come monopattini, scooter, biciclette e carrelli per il golf.

6. Electron Batterie Ricaricabili

Si tratta di 3 batterie ricaricabili al piombo, estremamente economiche , compatte e versatili.