L’auto elettrica più economica al mondo
Qual è l’auto elettrica più economica? Come è ormai è noto, gli ostacoli che frenano il grande pubblico dall’acquisto dell’auto a batteria, a zero emissioni, sono fondamentalmente due.
Il primo è costituito dall’autonomia non comparabile con quella delle normali automobili con motore endotermico, anche se va detto che, con il migliorare dei modelli e con il diffondersi delle stazioni di ricarica, questo ostacolo sta pian piano venendo meno.
Il secondo è quello relativo al prezzo di acquisto, tendenzialmente più alto rispetto a quello delle automobili “classiche”. Anche qui, però, ci sono delle note da fare: i prezzi si stanno pian piano “normalizzando”, gli incentivi statali aiutano non poco, e i prezzi di gestione sono decisamente minori.
Il prezzo delle automobili elettriche
Ma quanto costano effettivamente le automobili a batteria attualmente presenti sul mercato italiano? Andare alla ricerca dell’auto elettrica più economica non è difficile. Le proposte sotto i 40mila euro sono infatti ormai diverse, e ben individuabili.
Nel 2021 il prezzo da listino della Fiat 500 elettrica è di 26.150 euro, quello della Renault Zoe 92cv Life R90 Flex è fissato poco sotto, a 25.900 euro, mentre con 24.368 euro ci si può portare a casa la Smart EQ. C’è poi la Renault Twingo Z.E., a 22.450 euro. E poi, infine, c’è l’auto elettrica più economica di tutte, sotto alla soglia dei 20.000 euro, ovvero la Dacia Spring: il prezzo di listino è di 19.200 euro. Va detto, che non si tratta di un’auto che offre prestazioni da capogiro, con appena 44 cavalli di potenza; ciononostante, anche questo modello sa regalare un movimento leggero, scattante e perfettamente pulito in città.
Ma attenzione: ci sono delle automobile elettriche ancora più economiche: vediamo quali.
Citroën Ami, l’auto elettrica più economica d’Europa
Per trovare qualcosa di più economico – e di parecchio – rispetto alla Dacia Spring, è necessario uscire dal mondo delle automobili propriamente dette, entrando in quello dei quadricicli.
E sì, qui effettivamente esistono dei modelli decisamente più economici. La proposta europea più interessante è la Citroën Ami, un quadriciclo leggero guidabile anche a 14 anni, ordinabile anche in Italia. Il prezzo di partenza in questo caso è fissato a 7.600 euro, il quale può scendere ulteriormente – fino a 5.731 euro – usufruendo dell’Ecobonus per l’acquisto di veicoli elettrici.
Si tratta di un veicolo estremamente compatto, lungo appena 241 centimetri e largo 139, pensato per spostarsi in modo agile in contesti urbani. La velocità massima raggiungibile è di 45 chilometri orari, con un’autonomia che, in città, è assolutamente sufficiente: la batteria permette infatti di raggiungere 70 chilometri, per poi essere ricaricata in 3 ore con una presa elettrica standard.
E per chi pensasse che non è possibile andare sotto al prezzo della Citroën Ami, abbiamo un’altra sorpresa, che arriva dall’Oriente.
ElektricKar K15, un’auto elettrica che costa quanto uno smartphone
Il prezzo della ElektricKar K15, l’auto elettrica più economica al mondo, si avvicina a quello di uno smartphone di lusso. Attualmente infatti il prezzo fissato da Apple per il nuovo iPhone 13 Pro Max, nella sua versione più avanzata – quella con terabyte di memoria – è di 1.869 euro. Ebbene, la ElektricKar K15 costa di meno, con un prezzo di listino, in Cina, equivalente a soli 1.700 euro.
Prodotta dalla Regal Raptor Motors, vanta un motore elettrico da 800 watt, sufficiente per muoversi a 40 chilometri orari, con un’autonomia massima di 66 chilometri. A questo prezzo, ovviamente, non ci si possono permettere performance di alta qualità, nemmeno per quanto riguarda la ricarica, che per essere completa abbisogna di ben 8 ore. Lunga 220 centimetri e larga 109 centimetri, anche la ElektricKar K15 come la Citroën Ami può ospitare 2 passeggeri.
Qualcuno è interessato? In tal caso, c’è una brutta notizia: attualmente la K15 non è ordinabile in Italia, e probabilmente non lo sarà mai, non rispettando parecchie delle normative europee.
(Immagine di copertina: Citroën Media Center)
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