Artigiani del legno
Materiali

Artigiani del legno 2.0: la storia di Wanos

Nelle periferie di Roma, a inizio anni Novanta, una catena di falegnamerie si faceva pubblicità giocando con l’assonanza tra le parole “legno” e “ingegno”. I temi sono cambiati, gli stili e il design anche ma quella rima in fondo facile e banale se pensata sui lavori degli artigiani del legno 2.0 è tutt’altro che scontata e banale.

Artigiani del legno atipici

È proprio di artigiani del legno atipici che vi vogliamo raccontare. Il legno è un materiale che il design moderno ha iniziato a riscoprire recentemente e che offre tantissime soluzioni oltre che un capacità di adattamento incredibile. Questa è la storia di Wanos – Wood and Design.

Artigiani del legno

Creatività, riciclo e lavoro a mano

Wanos nasce dalla creatività, dal talento e dall’amore per il riciclo del legno: tronchi, rami, vecchi assi, cassette della frutta, pallet, vengono recuperati, riciclati e trovano nuova vita trasformandosi in oggetti di eco-design. Ogni oggetto, dicono gli ideatori, è da considerarsi un pezzo unico perché è realizzato interamente a mano.

Leggi anche: IL BIO-CEMENTO, UN CEMENTO INNOVATIVO CHE SI AUTORIPARA CON L’AZIONE DEI BATTERI

Design e legno: la rivincita del made in Italy

Si tratta di legno esclusivamente Made In Italy recuperato nei luoghi più disparati. Dalle spiagge ai boschi, dagli antichi mulini ai casolari. L’obiettivo è quello di preservare la sua forma originale trattandolo con vernici ecologiche e naturali a basso impatto ambientale, prive di sostanze volatili, nocive ed irritanti.

Compromesso fra originalità e qualità

Sono gli ingredienti che danno vita a una realtà giovane e del sud (la sede produttiva si trova a Crotone) che ha come mission la realizzazione di prodotti al giusto prezzo, con tecniche di produzione tramandate e apprese dai maestri artigiani Italiani.

Artigiani del legno

Una storia italiana

Il marchio Wanos Wood&Design 2.0 nasce nel 2013 ed è dedicato unicamente alla produzione di arredi e complementi di design in legno unico ed originale. Wanos crea collaborazioni con decine di aziende ed artigiani esclusivamente Italiani per produrre solo mobili Made in Italy, cercando di far tornare a splendere la qualità e le opere dei professionisti italiani. Gli artigiani sono scelti secondo la metodologia di lavoro e voglia di fare successo mantenendo alto il marchio e valore del Made in Italy.

Leggi anche: PIATTI RICICLABILI, UNA RIVOLUZIONE DAL BASSO

Parola d’ordine: ecologia

Wanos Wood&Design gestisce una produzione completamente italiana e utilizza solo materiali ecologici: dalle materie prime fino ai sistemi di imballaggio, anch’essi di riciclo per abbattere i costi del trasporto e logistica. Il legno è lavorato con prodotti ad acqua e inodore, ogni arredo può essere costruito su misura per il cliente, andando incontro alle esigenze del cliente, ma sempre mantenendo un prezzo concorrenziale.

Artigiani del legno

Vendita online e abbattimento dei costi

Il cliente può scegliere il prodotto direttamente dal pc indicando anche come vuole personalizzarlo, confrontandosi con i collaboratori pronti offrire un servizio di consulenza completo. Attualmente fanno parte dello staff di Wanos sette artigiani specializzati e un designer. Inoltre affermano, ma non è difficile da credere, non è poi un caso che la vendita sia diretta e avvenga dal produttore al cliente, abbattendo in questo modo i costi extra e mantenendo prezzi concorrenziali.

Leggi anche: CASA DI PALLET, UNA SOLUZIONE ECONOMICA E A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

La fabbrica delle idee

Wanos elabora e produce arredi e complementi in legno anche su disegno del cliente, senza costi extra per la personalizzazione. Lo scopo finale del progetto è quello di accontentare sempre il cliente e rendere la casa, l’ufficio, il negozio,o il proprio stile degli elementi unici nel loro genere.

In un mondo che ormai ragiona per mercati globalizzati e annienta le differenze Wanos cerca di tracciare una rotta capace di mantenere gli elevati gli standard del made in Italy e lo fa con una politica di lavoro collaborativa, espansiva verso altre realtà nostrane e in grado di non avere un impatto negativo sull’ambiente. Ovviamente tutto questo cercando facendo imprenditoria, moda e provando a essere competitivi.